Se volete utilizzare la bottarga per poter stupire i vostri ospiti con tante gustose ricette, semplici da realizzare, gli antipasti sono certamente la scelta migliore, perché ci permettono di utilizzare questo ingrediente con semplicità e velocità.

Se avete della bottarga in casa, se magari ve l’hanno regalata o se non avete resistito a comprarla durante la vostra ultima spesa in un negozio particolare e specializzato, invitate i vostri più cari amici a cena e preparate questi gustosi antipasti.
Oggi vi proponiamo 5 ricette per antipasti con bottarga davvero squisiti!

bottarga
bottarga

Carpaccio di salmone con bottarga

Ingredienti: 400 grammi di salmone, 80 grammi di bottarga, 100 grammi di scaglie di pecorino sardo dolce, 1 dl di olio extra vergine di oliva, 20 grammi di finocchietto selvativo, 1 limone, 200 grammi di valeriana, rucola, sale, pepe.

Preparazione: pulite l’insalata e la rucola e disponetela nei piatti. Sopra appoggiate il salmone affettato sottile, la bottarga tagliata a lamelle, il pecorino. Condite con sale, pepe, un’emulsione di succo di limone, finocchietto tritato, olio. Lasciate marinare per una mezz’oretta.

Tartine di bottarga

Ingredienti: burro di bottarga, pane bianco, olive nere snocciolate, rucola.

Preparazione: tagliate il pane bianco o per bruschette in piccole tartine, togliendo il bordo nel pane bianco. Potete anche tostarlo prima, poi spalmate il burro di bottarga e decorate con olive nere, ma anche con rucola.

Insalata di sedano e bottarga

Ingredienti: sedano, bottarga di muggine, olio extra vergine di oliva.

Preparazione: lavate il sedano, affettatelo. Spellate la bottarga, affettatela. Unite sedano e bottarga e condite con olio.

Cous cous con pomodorini e bottarga

Ingredienti: 120 grammi di semola di cous cous, 12 pomodorini, rucola, bottarga di muggine a scaglie, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale.

Preparazione: cuocete il cous cous, lavate i pomodorini e tagliateli in 4 spicchi. spuntate e lavate la rucola, asciugandola e spezzettandola. Quando il cous cous è freddo unite pomodori e rucola, condite con olio, aggiungete la bottarga, mescolate.

Insalata di cannellini e bottarga

Ingredienti: 400 grammi di fagioli cannellini, 80 grammi di bottarga di tonno, prezzemolo tritato, succo di limone, sale, pepe, olio extra vergine di oliva.

Preparazione: mescolate in una ciotola i fagioli lessati, la bottarga tagliata a listarelle e il prezzemolo tritato. Mescolate 3 cucchiai di olio, con un cucchiaio di succo di limone, sale e pepe. Condite e servite.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-02-2023