Tra le ricette con le zucchine da poter preparare in estate in alternativa a farle grigliate, in umido o fritte, si può sperimentare questa, che promette grandi soddisfazioni per il palato.

Il polpettone di zucchine col Bimby è ideale per pranzi e cene estivi sia in famiglia che in occasioni conviviali di ogni tipo, dalle cene in terrazza ai buffet in giardino. Preparare il polpettone con il Bimby, come è facile dedurre, è un gioco da ragazzi: basta introdurre all’interno del boccale del robot gli ingredienti secondo l’ordine descritto sotto, quindi arrotolare e far cuocere in forno (è possibile anche in padella quando il caldo impazza, state tranquilli) fino a doratura.

Il polpettone di zucchine con prosciutto cotto e formaggio che ne viene fuori è una vera coccola: piace anche ai bambini e si consiglia, ove possibile, di prepararlo il giorno prima, in modo che il riposo gli giovi in quanto a sapore e consistenza.

Tra le possibili varianti del piatto c’è il polpettone di carne (pollo) e zucchine ed il polpettone di tonno e zucchine, per gli amanti del pesce.

Ingredienti

450 gr di zucchine
150 gr di patate lesse
50 gr di grana grattugiato
prezzemolo tritato
80 gr di pane raffermo
1 piccola cipolla
3 cucchiai di olio d’oliva
1 uovo + 1 per spennellare
pane grattugiato qb
sale e pepe

100 gr di prosciutto cotto
100 gr di mozzarella

Preparazione

Versate all’interno del boccale la cipolla insieme all’olio. Azionate impostando 100°, velocità 7, 4 minuti. Unite le zucchine precedentemente lavate e tagliate a pezzi grossolani. Unite il sale e fate cuocere per circa 20 minuti a 100° velocità Gentle stir setting.

Nel frattempo fate lessare le patate in una pentola a parte. Sbucciatele una volta tenere e tagliatele a pezzetti. Mettete a mollo il pane in una ciotola con acqua e latte. Trasferite le zucchine scolate e le patate nel boccale e date 2-3 colpi di turbo. Unite il pane strizzato, l’uovo, il pepe, il formaggio grattugiato, il prezzemolo fresco tritato e poco pangrattato, tanto quanto ne basta per ottenere una consistenza modellabile.

Azionate il Bimby a velocità 4 per 1 minuto. Prelevate quanto ottenuto e trasferite su della carta forno creando un rettangolo. Allargatelo su quasi tutta la superficie e compattatelo. Farcite con mozzarella a cubetti e prosciutto cotto. Chiudete il polpettone e spennellatelo con l’uovo sbattuto. Spolveratelo uniformemente con il pangrattato e irrorate con dell’olio. Fate cuocere in forno caldo a 190 °C per circa 20 minuti.

Via | Ricettario Bimby

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-07-2019