Il riso con zafferano e gamberetti, primo piatto di facile esecuzione ma dalla massima resa tanto da poter essere proposto anche nell’ambito di un pranzetto particolare, così come un anniversario o un compleanno, è una pietanza gustosa e non troppo dispendiosa.

Il risotto gamberi zucchine e zafferano non ne rappresenta che una sfiziosa variante adatta a qualsiasi occasione e basata su un abbinamento delizioso.

Piatto realizzabile anche con i gamberetti surgelati e con lo zafferano in stimmi o in polvere comodamente venduto in comode bustine, si tratta di una pietanza caratterizzata da un profumo inebriante.

Per portare in tavola una variante ancora più succulenta perchè non cedere al risotto gamberetti zafferano e panna? Riguardo quest’ultima, predilegete un prodotto fresco e di qualità, per il migliore dei risultati.

Ecco come si prepara il riso con zafferano e gamberetti per portare in tavola un primo semplice ma gustoso.

Ingredienti

320 gr di riso Carnaroli
300 gr di gamberetti
1 bustina di Zafferano
brodo di verdure qb
100 ml di vino bianco
olio extra vergine di oliva
1/2 cipolla
1 noce di burro
sale e pepe
prezzemolo fresco

Preparazione

Fare cuocere in un tegame i gamberetti con una noce di burro, quindi sfumare con il vino bianco e, una volta evaporato, regolare di sale e pepe. Spegnere la fiamma.

Affettare la cipolla e farla soffriggere con poco olio. Unire il riso e, dopo averlo fatto tostare, iniziare ad aggiungere il brodo di verdure caldo, un mestolo alla volta e man mano che viene assorbito, aggiungendo anche lo zafferano.

A 2 minuti dal termine della cottura unire i gamberetti e completarla. Spegnere la fiamma, allontanare dal fornello ed unire il burro. Fare mantecare bene. Servire spolverando il piatto con del prezzemolo fresco tritato.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-05-2017