Preparare le zucchine in friggitrice ad aria è molto semplice. Ecco le nostre ricette più gustose per un contorno facile e veloce.

La friggitrice ad aria sta letteralmente spopolando nelle nostre cucine. Permette di realizzare in poco tempo pietanze deliziose, risparmiando anche sulla corrente. Questo elettrodomestico infatti è più pratico del forno e consente cotture più veloci. Le zucchine in friggitrice ad aria sono solo una delle tante ricette che è possibile preparare.

Ottime da servire come contorno, si preparano in meno di 20 minuti. La ricetta delle zucchine in friggitrice ad aria più semplice prevede unicamente olio, sale e pepe ma vi sveleremo anche come ottenere delle zucchine croccanti in friggitrice ad aria in pochissimo tempo. Buone come quelle in padella, le zucchine fritte in friggitrice ad aria diventeranno il vostro contorno preferito.

zucchine in friggitrice ad aria
zucchine in friggitrice ad aria

Come preparare la ricetta delle zucchine con la friggitrice ad aria

  1. Per prima cosa lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a bastoncini di mezzo centimetro di lato e circa 5 di lunghezza. È importante che siano tutti della stessa dimensione in modo che la cottura risulti uniforme.
  2. Posizionatele poi una di fianco all’altra nel cestello della friggitrice ad aria e conditele con sale e pepe.
  3. Utilizzando l’apposito spruzzino date qualche flit di olio extravergine di oliva.
  4. Cuocete i bastoncini di zucchine in friggitrice ad aria a 200°C per 12 minuti girandole a metà cottura. Servitele ben calde come contorno per i vostri secondi piatti.

Come potete vedere le zucchine in friggitrice ad aria hanno un tempo di cottura davvero ridotto: 12-14 minuti e sono pronte per essere gustate.

Zucchine croccanti in friggitrice ad aria

Per ottenere delle zucchine croccanti in friggitrice ad aria riducendo a zero la fatica procedete nel modo seguente. Tagliate le zucchine a bastoncini come da ricetta e mettetele in una ciotola dove le condirete con un paio di cucchiai di olio, mescolando bene. Aggiungete poi

  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiai di pane grattugiato
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato
  • sale e pepe q.b.

Mescolate in modo da distribuire tutti i sapori quindi posizionate le zucchine nel cestello della friggitrice ad aria. Cuocetele a 200°C per 12-14 minuti fino a che non risulteranno dorate e croccanti. Cosa ne pensate delle nostre zucchine gratinate in friggitrice ad aria?

LEGGI ANCHE: Bastoncini di zucchine al forno senza uovo

Rondelle di zucchine in friggitrice ad aria

È vero, è solo una questione di forma ma ecco come si possono preparare le rondelle di zucchine in friggitrice ad aria. Dopo averle lavate e private delle estremità, riducetele a fettine di 2-3 mm. Trasferitele in una ciotola e conditele con un filo di olio quindi cuocetele a 190°C per 8-10 minuti, agitando il cestello di tanto in tanto. Una volta pronte conditele con sale e pepe a piacere.

Conservazione

Le zucchine si mantengono in frigorifero per un paio di giorni ben chiuse in un contenitore ermetico. Potete riscaldarle sia in padella che al forno prima di consumarle.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-04-2023