I filetti di sgombro al forno gratinati rappresentano la scelta ideale per un secondo a base di pesce semplice ma gustoso, pronto per regalare alla cena una marcia in più. Da accompagnare con una insalata mista o con un contorno di patate al forno, i filetti così preparati piacciono molto anche ai bambini.

Numerose sono le possibili varianti del piatto: dai filetti di sgombro al forno con limone ai filetti di sgombro al forno con pomodorini; ma questi con il pangrattato hanno un valore aggiunto: quello donato dalla crosticina croccante che va a formarsi in superficie.

Non richiedono che pochi ingredienti ma quelli previsti, ben mixati tra di loro, riescono ad esaltare alla grande il gusto del pesce: provateli alla prima occasione.

Ingredienti

2 sgombri sfilettati
4 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di grana grattugiato
prezzemolo fresco tritato
1 spicchio di aglio
scorza di un limone
olio extra vergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Sciacquare i filetti di sgombro sotto il getto dell’acqua corrente quindi asciugarli e porli sul fondo di una teglia foderata di carta forno.

Mescolare il pangrattato, il grana, il prezzemolo, l’aglio tritato, la scorza di limone, il sale e il pepe.

Coprire i filetti di pesce con la panatura ed irrorare con un filo di olio.

Fare cuocere in forno già caldo a 180 °C per circa 12 minuti o fino alla creazione di una crosticina dorata in superficie.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-05-2017