Ingredienti:
• 4 sovracosce di pollo
• 1 spicchio di aglio
• 1 limone
• 1 cucchiaio di erbe aromatiche secche (mix di salvia
• rosmarino
• timo
• alloro
• origano)
• sale q.b.
• pepe q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 25 min

Croccanti, saporite e semplicissime da preparare, le sovracosce di pollo in friggitrice ad aria sono il secondo perfetto quando non sapete cosa cucinare.

Il sapore del pollo arrosto è ineguagliabile e a casa mia si poteva sentire solo il giorno del mercato. Mai nessuno infatti aveva osato prepararlo in casa, vuoi per l’odore vuoi per la (presunta) difficoltà nell’ottenerlo croccante. Ma con l’arrivo della friggitrice ad aria tutto è cambiato e tra le prime vittime della nostra follia culinaria ci sono state le sovracosce di pollo.

Croccanti fuori, morbide e succulente all’interno, le sovracosce di pollo in friggitrice ad aria sono un secondo facile e veloce perfetto per tutta la famiglia. Potrete anche procedere con la cottura delle cosce di pollo in friggitrice ad aria ma noi abbiamo preferito questo taglio perché più ricco di carne. Perdonateci!

Sovracosce di pollo in friggitrice ad aria
Sovracosce di pollo in friggitrice ad aria

Come preparare la ricetta delle sovracosce di pollo in friggitrice ad aria

  1. Per prima cosa rimuovete la pelle del pollo molto grassa e poco salutare e posizionate le sovracosce in un contenitore. Conditele con il succo del limone e l’aglio tagliato a fettine e mescolate velocemente con le mani. Chiudete e lasciate marinare in frigorifero per 2 ore.
  2. Rimuovete poi l’aglio e condite il pollo con delle erbe aromatiche a piacere. Noi abbiamo utilizzato un mix essiccato composto da salvia, timo, rosmarino e origano. Aggiungete anche sale e pepe e massaggiate bene.
  3. Adagiate le sovracosce nel cestello della friggitrice ad aria, spruzzatele con dell’olio extravergine di oliva e cuocetele a 200°C per 25 minuti, girandole dopo i primi 20 minuti di cottura per ottenere una doratura uniforme. Servitele ben calde con contorno a piacere.

Il tempo di cottura del pollo in friggitrice ad aria varia in base alla dimensione delle parti. Dal momento che è una di quelle carni che non può essere consumata cruda, vi consigliamo di togliere una sovraccoscia (o cosca) e inciderla fino all’osso: dovrà risultare bianca e non rosa, segno che sarebbe ancora cruda).

Sovracosce di pollo e patate in friggitrice ad aria

Non esiste contorno migliore per le sovracosce arrosto delle patate. Dal momento che i tempi di cottura più o meno sono simili, nel caso in cui cuociate solo 2 sovracosce potrete portare avanti le preparazioni insieme. Sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti di 2 cm. Conditele a piacere (come il pollo andranno benissimo) ma aggiungete anche un giro di olio per renderle croccanti. Le sovaccosce di pollo con le patate in friggitrice ad aria cuociono a 200°C per 25 minuti.

Conservazione

Una volta cotte, le sovracosce arrostite nella friggitrice ad aria si conservano un paio di giorni in frigorifero ben coperte da pellicola. Potete riscaldarle in diversi modi: padella, forno, microonde o di nuovo friggitrice ad aria.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

vetrina

ultimo aggiornamento: 20-04-2023