Ingredienti:
• 1 rotolo di pasta sfoglia
• 3 zucchine
• 350 g di ricotta
• 2 uova
• 60 g di parmigiano
• 1 mazzetto di menta
• sale q.b.
• pepe q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
• 1 spicchio di aglio
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 40 min

A partire dalla ricetta base della torta salata zucchine e ricotta è possibile ottenere tante ricette ugualmente facili e veloci. Ecco le migliori.

Le torte salate con la ricotta sono un jolly da giocare ogni qualvolta non si sa cosa cucinare per cena. Basta cuocere delle verdure, unire un paio di uova, qualche altro ingrediente rimasto frigorifero e il gioco è fatto. La torta salata zucchine e ricotta nasce proprio così ma il suo sapore è qualcosa di impareggiabile.

Complice l’aggiunta della menta, il tocco fresco che si sposa alla perfezione con le zucchine, questa torta salata facile e veloce metterà d’accordo tutti. A noi piace a temperatura ambiente perché il ripieno diventa più consistente e tutti i sapori si fondono alla perfezione. Per questo è una ricetta ideale anche da preparare il giorno prima.

torta salata zucchine e ricotta
torta salata zucchine e ricotta

Come preparare la ricetta della torta salata zucchine e ricotta

  1. Per prima cosa lavate le zucchine, privatele delle estremità e poi tagliatele a rondelle sottili. Se le zucchine sono grandi potete anche tagliarle prima in 4 per il lungo e poi a tocchetti.
  2. In una padella scaldate un giro di olio, unite uno spicchio di aglio e cuocete le zucchine fino a che non risulteranno tenere. In ultimo regolate di sale e pepe e tenete da parte.
  3. Quando le zucchine saranno tiepide preparate il ripieno. Lavorate in una ciotola la ricotta, le uova, le zucchine private dell’aglio e il parmigiano. Profumate con le foglioline di menta fresca e amalgamate bene il tutto.
  4. Trasferite la pasta sfoglia con la carta forno in uno stampo da 24 cm di diametro e bucherellate il fondo. Versate il ripieno, livellatelo e ripiegate i bordi.
  5. Cuocete a 180°C per 35-40 minuti quindi lasciate intiepidire prima di gustarla.

LEGGI ANCHE: La ricetta della torta salata con zucchine e stracchino

Torta salata con zucchine grattugiate

Vi sveliamo un trucco che vi permetterà di ridurre al minimo i tempi di preparazione di questa ricetta. Dopo aver lavato e spuntato le zucchine, grattugiatele con una grattugia a fori grossi. Senza bisogno di ripassarle in padella unitele agli altri ingredienti del ripieno e procedere come da ricetta con la cottura. Non è la torta salata con le zucchine più veloce che abbiate mai visto?

Torta salata zucchine, ricotta e prosciutto

La torta salata con le zucchine è con tutta probabilità la ricetta che si presta a più varianti in assoluto. Gustosa e ugualmente semplice da preparare è quella che prevede l’aggiunta del prosciutto. Per sentire bene il sapore vi consigliamo di scegliere dei cubetti di prosciutto anziché le fette. Ne basteranno 100 grammi da aggiungere all’impasto e sentirete che gusto.

LEGGI ANCHE: Torta salata zucchine e prosciutto

Torta salata zucchine ricotta e scamorza

Se pensate che la ricotta da sola abbia poco sapore potete aggiungere 100 g di scamorza, anche affumicata, tagliata a dadini o grattugiata con la grattugia a fori grossi. Lo stesso discorso vale nel caso in cui desideriate preparare la torta salata zucchine, ricotta e mozzarella. Utilizzatene pari peso tagliata a tocchetti per avere una torta salata estremamente filante.

LEGGI ANCHE: Torta salata zucchine mozzarella

Torta salata zucchine, ricotta e pomodorino

Colorata e dal sapore d’estate, la torta salata ricotta, zucchine e pomodorini si ottiene distribuendo sulla superficie 10 pomodorini tagliati a metà con il taglio rivolto verso il basso. A piacere potete sostituire la menta con il basilico creando un connubio perfetto.

Conservazione

La torta salata ricotta e zucchine si conserva in frigorifero per 2-3 giorni. Vi consigliamo di gustarla a temperatura ambiente.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

vetrina

ultimo aggiornamento: 26-04-2023