Ingredienti:
• 100 g di farina 00
• 3 mele
• 2 uova medie
• 80 g di zucchero
• 1 limone bio (succo e scorza)
• 50 ml di latte intero
• 1 cucchiaio di olio di semi di girasole
• 1 pizzico di sale
• 1/2 bustina di lievito per torte
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
cottura: 30 min

La torta di mele in friggitrice ad aria è semplice da preparare e ancor più da cuocere. Ecco tutti i passaggi per ottenerla perfetta.

Vi dobbiamo confessare che da quando la friggitrice ad aria è entrata nella nostra cucina non possiamo più farne a meno. Abbiamo persino preparato, presi dalla voglia di sperimentare anche qualche ricetta dolce, la torta di mele in friggitrice ad aria. Di questo classico della nostra tradizione ne esistono già svariate versioni e in questo caso noi ci siamo limitati a cambiare la cottura.

Gli ingredienti di partenza infatti sono sempre gli stessi: farina, uova, zucchero e olio oltre ovviamente alle mele. Noi abbiamo utilizzato le Golden, dal sapore piacevolmente dolce, ma voi potete utilizzare la varietà che preferite. Vediamo tutti i passaggi compresa la cottura della torta di mele nella friggitrice ad aria, probabilmente il momento più interessante (e delicato).

torta di mele in friggitrice ad aria
torta di mele in friggitrice ad aria

Come preparare la ricetta della torta di mele con friggitrice ad aria

  1. Per prima cosa lavate e tagliate le mele: metà a cubetti e metà a fettine, dopodiché mettetele in una ciotola con il succo di limone in modo che non anneriscano.
  2. A questo punto dividete i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve, dopodiché lasciateli momentaneamente da parte.
  3. Unite lo zucchero ai tuorli e amalgamate con una frusta elettrica, quindi unite l’olio e successivamente la farina.
  4. Per finire aggiungete anche gli albumi incorporandoli con attenzione mescolando delicatamente dal basso verso l’alto, poi unite le mele tagliate a cubetti all’impasto ottenuto e mescolate per amalgamarle.
  5. A questo punto imburrate e infarinate leggermente una tortiera di 20 cm al cui interno andrete a versare il composto ottenuto ed ultimate la guarnizione disponendo le fettine di mele in superficie.

Cottura della torta di mele in friggitrice ad aria

È arrivato il momento di cuocere la torta di mele. Preriscaldate la friggitrice ad aria per 5 minuti a 170°C. Fate poi cuocere la torta di mele per 25-30 minuti a 170°C. A fine cottura, fate la prova dello stecchino per controllare che al centro risulti bene asciutta ed eventualmente prolungate la cottura di alcuni minuti.

Una volta fredda, servitela decorando a piacere con una spolverata di zucchero a velo.

LEGGI ANCHE: Torta di mele: la ricetta classica e i consigli per farla buonissima

Torta di mele integrale in friggitrice ad aria

Visto che la ricetta proposta risulta essere molto leggera, senza burro e con poco olio, perché non renderla anche più salutare con una semplice sostituzione? Preparare la torta di mele integrale è davvero semplice: basterà sostituire la farina tradizionale con quella con tutte le parti del chicco e il gioco è fatto. Attenzione però: se utilizzate la farina integrale macinata a pietra è meglio fare metà con una tipo 1. In questo modo otterrete una consistenza migliore.

Conservazione

La torta di mele cotta in friggitrice ad aria, proprio come la tradizionale, si conserva sotto una campana per dolci per 2-3 giorni. Se dovesse fare molto caldo, data la presenza della frutta fresca, meglio riporla ben coperta in frigorifero.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-04-2023