La salsa allo zafferano rappresenta un condimento perfetto per i ravioli ripieni di carne o di pesce. Ideale per completare alla grande il piatto, è capace di conferire loro una marcia in più. Semplice e veloce da realizzare, rende i ravioli molto più allettanti oltre a contribuire alla creazione di una pietanza quasi gourmet: perchè non ricorrervi nell’ambito di occasioni particolari così come una cenetta romantica?

La salsa allo zafferano e panna che ne viene fuori risulta adatta anche per gli gnocchi e per il pesce. Volendo prepararla senza panna, potrete sempre sostituirla con la stessa quantità di latte prolungando, però, la cottura di qualche minuto, ovvero per il tempo necessario a farla addensare.

Dimenticavo: la salsa allo zafferano è perfetta anche con gli arrosti: non lasciatevi sfuggire un condimento tanto semplice ma versatile!

Ingredienti

1 cipolla piccola
100 ml di vino bianco
200 ml di panna fresca
1 bustina di zafferano
un paio di cucchiai di olio evo
sale qb

Preparazione

Affettare sottilmente la cipolla e farla dorare in un tegame con poco olio.

Unire il vino bianco e regolare di sale quindi aggiungere anche lo zafferano.

Aggiungere a filo la panna, continuando a mescolare per ottenere un composto fluido ed omogeneo.

Fare cuocere il tutto per un paio di minuti, qundi spegnere la fiamma, fare appena intiepidire e utilizzare come condimento dei ravioli appena scolati.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-05-2017