Ingredienti:
• 320 g di calamarata
• 600 g di pesce misto tra calamari gamberi cozze vongole pesce spada
• 1 spicchio di aglio
• 10 pomodorini
• 50 ml di vino bianco
• prezzemolo q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
• 1 peperoncino rosso
• olio extravergine d’oliva q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 30 min

La pasta calamarata è un formato particolare che ricorda per l’appunto i calamari. Ecco come prepararla con un sugo ai frutti di mare.

La calamarata ai frutti di mare è una delle ricette più amate della cucina mediterranea. Questo piatto unisce il gusto della pasta a quello del mare, creando una combinazione di sapori unica e gustosa. La calamarata, infatti, è una pasta di forma particolare che ricorda i calamari e proprio per questo si sposa perfettamente con i frutti di mare.

Per preparare la calamarata ai frutti di mare è necessario utilizzare ingredienti di qualità e seguire con attenzione la ricetta. La scelta dei frutti di mare è fondamentale: si possono utilizzare vongole, cozze, gamberi, calamari, scampi, totani e ogni altro tipo di pesce a vostro piacere. Inoltre, per esaltare il sapore dei frutti di mare, è importante utilizzare pomodori freschi e di stagione, aglio, cipolla e un pizzico di peperoncino per donare al piatto una nota piccante. Vediamo ora nel dettaglio la ricetta per preparare la calamarata ai frutti di mare.

Calamarata ai frutti di mare
Calamarata ai frutti di mare

Come preparare la ricetta della calamarata ai frutti di mare

  1. Per preparare un piatto a base di frutti di mare, la prima operazione da fare è pulire i pesci. Le cozze e le vongole vanno lavate e fatte aprire in una pentola con il coperchio, poi rimosse dal fuoco e dal guscio, lasciandone solo qualcuna per decorazione. I gamberetti vanno semplicemente sgusciati. I calamari vanno puliti, spellati e tagliati ad anelli, mentre eventuali pesci a trancio vanno tagliati a pezzettini.
  2. In una casseruola scaldate l’olio d’oliva, aggiungete l’aglio e il peperoncino. Lasciate soffriggere poi aggiungete i calamari e sfumate con il vino bianco.
  3. Quando non sentirete più odore di alcool sollevarsi dalla padella, unite i pomodori tagliati a metà. Salate e lasciare cuocere i calamari per circa 10 minuti a fiamma bassa e con il coperchio.
  4. A cottura avanzata, aggiungete il pesce spada e completare la cottura dei calamari.
  5. In ultimo, unite i gamberetti, le cozze e le vongole e proseguite la cottura per un paio di minuti. Profumate con prezzemolo tritato fresco e tenete da parte.
  6. Cuocete la calamarata in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Una volta pronta saltatela in padella con il condimento e servite ben calda.

Ci vuole un po’ di tempo e pazienza per preparare la calamarata ai frutti di mare tuttavia porterete in tavola un primo piatto degno dei migliori ristoranti di pesce. Vi consigliamo poi di provare un’altra ricetta con la pasta calamarata, la sua versione più semplice con i calamari, perfetta se non volete faticare troppo.

Conservazione

La calamarata ai frutti di mare si conserva per un paio di giorni in frigorifero in un contenitore chiuso ermeticamente. Scaldatela in padella o al microonde prima di gustarla.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

vetrina

ultimo aggiornamento: 09-05-2023