Con il loro colore verde, i friggitelli sono un ingrediente perfetto per sperimentare in cucina. Ma come si cucinano?

I friggitelli sono un tipo di peperone dolce dal sapore delicato e leggermente amarognolo. Sono di forma allungata e solitamente di colore verde, anche se possono variare dal giallo al rosso a seconda del grado di maturazione. In Italia sono molto diffusi, soprattutto nelle regioni del Sud come la Puglia, la Calabria e la Campania, ma vengono coltivati anche in altre parti del mondo come la Spagna, il Messico e l’India.

Friggitelli
Friggitelli

Come cucinare i friggitelli

I friggitelli sono molto versatili in cucina e possono essere cucinati in diversi modi. Ecco alcuni consigli per prepararli al meglio:

  • Friggitelli in padella: una delle ricette più semplici e veloci prevede di cuocere i friggitelli in padella con un po’ d’olio extravergine di oliva e aglio. Basta farli saltare a fuoco vivo per qualche minuto fino a quando non saranno dorati e morbidi.
  • Friggitelli fritti: un altro modo per cucinare i friggitelli è friggerli in olio bollente. Per rendere la frittura più leggera, si consiglia di passare i friggitelli in una pastella a base di farina e acqua prima di immergerli nell’olio.
  • Friggitelli ripieni: un’idea originale per preparare i friggitelli è quella di farcirli con ingredienti gustosi come formaggio, prosciutto cotto, olive e acciughe. Basta tagliarli a metà e rimuovere i semi, poi farcirli con gli ingredienti scelti e cuocerli in forno per 15-20 minuti.

Le ricette più famose con i friggitelli

I friggitelli sono un ingrediente molto apprezzato in molte ricette della cucina italiana. Ecco alcune delle più famose:

  • Peperonata: la peperonata è un piatto tipico della cucina italiana che può essere rivisitata aggiungendo, oltre ai peperoni tradizionali, anche i friggitelli. Si tratta di un contorno gustoso e saporito che si accompagna perfettamente con la carne o il pesce.
  • Melanzane alla parmigiana con friggitelli: un’alternativa alla classica melanzana alla parmigiana è quella di aggiungere dei friggitelli agli strati di melanzane e pomodoro. Il risultato è un piatto colorato e saporito, perfetto per una cena estiva.
  • Frittata di friggitelli: la frittata di friggitelli è una ricetta semplice e veloce da preparare. Basta friggere i friggitelli in padella con un po’ d’olio e poi unirli alle uova sbattute. Il risultato è una frittata morbida e gustosa, perfetta per una colazione o un brunch.
  • Salsicce con friggitelli: le salsicce con friggitelli sono un piatto rustico e saporito che si presta bene per una cena informale con gli amici. Basta cuocere le salsicce in padella con i friggitelli e un po’ d’olio extravergine

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-06-2023