La pasta fredda con fagiolini e gamberetti è il primo piatto perfetto da portare in tavola all’arrivo dei primi caldi. Fresca, colorata, allegra e gustosa, la pasta che ne viene fuori è perfetta per il pranzo in famiglia, con gli amici o, ancora, anche fuori casa, in spiaggia così come in ufficio.

Facile e veloce da preparare, scegliete solo prodotti freschi e di qualità per il raggiungimento di un sapore ottimo. Realizzabile anche il giorno prima, conservatela in frigo per tutta la notte: il gusto ne gioverà. Nessuna aggiunta consigliata per questo primo, che si rivela perfettamente bilanciato già come da ricetta originale.

Voglia di un pranzo leggero? Allora non lasciatevi scappare la pasta fredda fagiolini e gamberetti.

Ingredienti

320 gr di pasta
200 gr di fagiolini già lessi
150 gr di gamberetti sgusciati
1 cipolla piccola
olio extra vergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Affettare la cipolla e metterla a soffriggere in un tegame con poco olio. Una volta rosolata unire i gamberetti. Regolare di sale e pepe e fare cuocere per 5 minuti.

Unire i fagiolini già lessi e tagliati a tocchetti, farli insaporire per un minuto e spegnere la fiamma. Fare raffreddare.

Adesso fare lessare la pasta per il tempo indicato sulla confezione. Scolarla sotto il getto dell’acqua fredda e trasferirla in una insalatiera.

Unire il condimento, mescolare bene e conservare in frigo fino al momento di servire.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-05-2017