Ingredienti:
• 500 g di carne di tacchino tritata
• 1 uovo
• 50 g di pangrattato
• 30 g di formaggio grattugiato
• 1 spicchio d'aglio tritato
• 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 15 min

Che siano fritte o al forno, le polpette di tacchino sono un secondo piatto irresistibile ma attenzione: una tira l’altra!

Se sei alla ricerca di un piatto facile da preparare e gustoso, le polpette di tacchino sono la scelta perfetta. Si possono preparare sia in padella che al forno, così da ottenere anche una versione più leggera del piatto.

Che poi, a ben pensarci, la carne di tacchino è già di per sé molto magra pertanto si rivela perfetta per preparare un secondo piatto light. È anche relativamente economica quindi non ci sono proprio scuse per non preparare queste polpette!

Polpette di tacchino
Polpette di tacchino

Come preparare la ricetta delle polpette di tacchino

  1. Mescolate tutti gli ingredienti insieme in una ciotola, fino a ottenere un composto omogeneo. Se il composto risulta troppo umido, aggiungete altro pangrattato; se è troppo secco, aggiungete un altro uovo.
  2. Per formare le polpette, utilizzate le mani per creare delle palline della dimensione desiderata (meglio non più di una noce). In alternativa, potete utilizzare un cucchiaio per porzionare il composto e dare la forma di polpette. A questo punto, potete scegliere se cuocere le polpette in padella o al forno.
  3. Per cuocere le polpette in padella, scaldate un filo d’olio in una padella antiaderente e aggiungete le polpette. Fatele rosolare a fuoco medio-basso, girandole di tanto in tanto, fino a quando non risultano cotte e ben dorati su tutti i lati. Mettete poi il coperchio e terminate la cottura fino a che non saranno ben cotte anche al centro.

Servite le polpette di tacchino calde, accompagnandole con una salsa a vostro piacimento, oppure potete utilizzarle come base per la preparazione di un gustoso panino. Siamo certi che questo piatto farà felici grandi e piccini. Cercate un contorno perfetto per accompagnarle? Con il purè di patate andate sul sicuro!

Polpette di tacchino al forno

Se preferite cuocere le polpette al forno, disponetele su una teglia foderata con carta forno e infornate a 180°C per circa 20-25 minuti, o fino a quando non risultano cotte e ben dorati. Sono più leggere ma ugualmente saporite, perfette per i più attenti alla linea.

LEGGI ANCHE: Polpette di carne, il secondo che piace a tutti

Conservazione

Le polpette di tacchino si possono conservare sia crude che cotte in frigorifero. Nel primo caso si mantengono per massimo un giorno, ben coperte, prima di cuocerle. Una volta cotte si mantengono per 2-3 giorni.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

vetrina

ultimo aggiornamento: 18-05-2023