Ingredienti:
• 500 g di piselli freschi
• 500 g di fave fresche
• 4 carciofi
• 2 cipolle
• 4 spicchi d'aglio
• 3 cucchiai di olio d'oliva
• sale q.b.
• pepe nero q.b.
• pecorino romano grattugiato q.b.
• pane croccante (per servire)
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 60 min

La vignarola è un piatto tipico della cucina romana, una deliziosa zuppa di primavera fatta con verdure fresche come piselli, fave, carciofi, cipolle e altre erbe aromatiche. Questo piatto è molto amato nella regione del Lazio e viene spesso consumato durante la stagione primaverile, quando le verdure sono al loro apice di freschezza e sapore.

La parola “vignarola” deriva dal termine “vigna” in quanto il piatto è tradizionalmente preparato con le verdure coltivate nelle vigne e nei campi attorno a Roma. Alcuni sostengono che il nome derivi invece dal termine “vinciarella”, un tipo di fava che viene utilizzata nella preparazione della vignarola.

Per preparare la vignarola, si inizia con la pulizia e la preparazione delle verdure, che vengono poi cotte lentamente in una pentola con acqua, olio d’oliva e sale. Il piatto viene spesso servito caldo, con una spruzzata di pecorino romano e pane croccante.

La vignarola è un piatto che rappresenta l’essenza della cucina romana, semplice ma gustoso, che mette in risalto la freschezza e la qualità degli ingredienti locali. Se visitate la città eterna durante la primavera, non perdete l’opportunità di assaggiare questo delizioso piatto e sperimentare la vera cucina romana.

Vignarola
Vignarola

Come preparare la ricetta della vignarola

  1. Iniziate a pulire i carciofi rimuovendo lo strato di foglie esterno, le punte e la barbetta interna. quindi affettateli finemente. Sgranate fave e piselli e teneteli da parte. Sbucciate poi la cipolla e affettatela.
  2. In una pentola grande, scaldate l’olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungete le cipolle e l’aglio e fate soffriggere finché diventano traslucidi e leggermente dorati.
  3. Unite i carciofi alla pentola e mescolate bene per farli insaporire nell’olio per alcuni minuti.
  4. Unite quindi i piselli e le fave mescolando tutto insieme. Aggiungete sale e pepe nero a piacere.
  5. Versate abbastanza acqua da coprire gli ingredienti nella pentola e portate a ebollizione. Riducete quindi la fiamma e lasciate cuocere a fuoco medio-basso per circa 30-40 minuti, o finché le verdure non si sono ammorbidite pur mantenendo una certa consistenza.
  6. Assaggiate e regolate di sale e pepe secondo il vostro gusto.
  7. La vignarola può essere servita calda. Potete cospargere ogni porzione con pecorino romano grattugiato per un tocco di sapore extra. Accompagnate con pane croccante per completare il pasto.

Ora potete gustare la vostra deliziosa vignarola primaverile, apprezzando il mix di sapori freschi e aromatici delle verdure.

Conservazione

Questa zuppa tipica della cucina romana si conserva in frigorifero per 2-3 giorni. Vi consigliamo di riscaldarla in padella prima di gustarla.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-05-2023