La ricetta gustosa delle polpette alla birra

Le polpette di tacchino alla birra per un secondo diverso dal solito. Ecco come prepararle in casa in pochi minuti

polpette alla birra

Le polpette alla birra sono una vera deliziosa, sono buonissime e perfette per chi ama la birra e può divertirsi a provare questa ricetta in tante variante, con birre diverse e particolari. Le polpette alla birra sono molto semplici e adatte a chi vuole sperimentare qualcosa di nuovo, l’alcool evaporerà in cottura quindi non c’è il rischio di ubriacarsi.

Ingredienti


    500 gr di polpa di tacchino macinata
    1 uovo
    200 ml di birra chiara
    40 gr grana grattugiato
    40 gr pecorino grattugiato
    2 fette di pane
    latte
    Farina
    1 cipolla rossa
    30 gr burro
    sale
    pepe
    olio extravergine oliva

Preparazione


Togliete la crosta dal pane e mettetelo ammollo nel latte, lasciatelo riposare per circa mezz’ora in modo da farlo ammorbidire. Mettete la carne di tacchino in una ciotola e aggiungete il pane ben scolato e strizzato e l’uovo, unite sale, parmigiano e pecorino e impastate tutto fino ad avere un composto omogeneo. Se vi rendete conto che è troppo liquido potete aggiungere un altro po’ di pane oppure di pangrattato.

Nel frattempo in una padella mettete un po’ di olio e il burro, aggiungete la cipolla rossa a fette e cuocete a fuoco dolce per qualche minuto, unite le polpettine di carne e rosolatele da entrambi i lati in bordo che si formi la crosticina. Aggiungete adesso la birra e cuocete a fuoco medio per circa 20 minuti. Aggiustate di sale e pepe e servite.

Questa ricetta potete prepararla anche con altri tipi di carne, come manzo oppure pollo.

  • shares
  • Mail