Ingredienti:
• 400 g di spaghetti
• 4 carciofi freschi
• 200 g di pancetta affumicata a dadini (o guanciale)
• 3 uova
• 100 g di pecorino romano
• sale q.b.
• pepe nero q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
• prezzemolo fresco tritato
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 20 min

La carbonara di carciofi è una rivisitazione del classico piatto della cucina romana apprezzato in tutto il mondo e questo non ha niente da invidiarle!

Se siete appassionati di cucina, oggi vi porteremo in un viaggio culinario alla scoperta di un’interpretazione creativa di uno dei piatti italiani più amati: la carbonara di carciofi. La carbonara è una delle pietanze simbolo della tradizione romana, ma in questa versione, l’aggiunta dei carciofi freschi conferisce un tocco di sapore unico e una consistenza sorprendente.

Questa combinazione di ingredienti tradizionali e un ingrediente insolito rende la carbonara di carciofi una scelta straordinaria per i palati avventurosi e gli amanti della cucina italiana. Preparatevi ad immergervi in un’esperienza gastronomica indimenticabile mentre vi guidiamo attraverso la ricetta di questa delizia culinaria.

Carbonara di carciofi
Carbonara di carciofi

Come preparare la ricetta della carbonara di carciofi

  1. Iniziate pulendo i carciofi. Rimuovete le foglie esterne più dure tagliate la punta delle foglie rimaste. Eliminate la parte centrale e riduceteli a fette sottili.
  2. Prendete una pentola capiente d’acqua salata e portatela a bollore. Aggiungete gli spaghetti e cuoceteli al dente seguendo le istruzioni sulla confezione.
  3. Nel frattempo, in una padella capiente, scaldate un filo d’olio extravergine di oliva a fuoco medio. Aggiungete la pancetta affumicata e cuocetela fino a quando diventa croccante e dorata.
  4. Unite i carciofi e proseguite la cottura per circa 5-7 minuti, fino a quando diventano morbidi e leggermente dorati.
  5. In una ciotola, sbattete le uova con il pecorino grattugiato. Aggiustate di sale e pepe a vostro piacimento.
  6. Scolate gli spaghetti al dente e conservate un po’ di acqua di cottura. Aggiungete gli spaghetti alla padella con i carciofi e la pancetta. Mescolate bene per far amalgamare gli ingredienti.
  7. Versate lentamente la miscela di uova e formaggio sopra gli spaghetti nella padella, continuando a mescolare vigorosamente. L’obiettivo è creare una salsa cremosa senza che le uova si rapprendano troppo. Se la salsa risulta troppo densa, potete aggiungere un po’ di acqua di cottura degli spaghetti per diluirla leggermente. Continuate a mescolare gli spaghetti fino a quando sono ben ricoperti e la salsa si è addensata leggermente. Servite la carbonara di carciofi calda, guarnendo con un po’ di prezzemolo fresco tritato, se desiderato.
Leggi anche
Come cucinare i carciofi: ecco le ricette più sfiziose

Conservazione

Vi consigliamo di preparare e gustare questo piatto appena fatto per poterne apprezzare tutte le diverse consistenze.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

vetrina

ultimo aggiornamento: 02-06-2023