Ingredienti:
• 500 g di asparagi freschi
• 8 uova
• 100 g di formaggio grattugiato
• 1 cipolla piccola
• 2 cucchiai di olio d'oliva
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 25 min

Perfetta da sola, in un panino o per il pranzo al sacco, la frittata di asparagi al forno è gustosa e semplice da preparare.

La frittata di asparagi al forno è un piatto delizioso e versatile che celebra la freschezza e la delicatezza di questo prezioso ortaggio primaverile. Gli asparagi, con il loro sapore leggermente amarognolo e la consistenza croccante, si sposano perfettamente con le uova, creando un connubio di sapori e una texture cremosa.

Questa ricetta offre un modo semplice ma gustoso per gustare gli asparagi in un piatto unico e completo. La frittata al forno è una scelta salutare, poiché evita l’uso di olio eccessivo per la cottura. La cottura in forno infatti conferisce alla frittata una consistenza soffice e leggermente dorata sulla superficie, rendendola invitante per il palato. Questo piatto è perfetto per un pranzo leggero, una cena informale o da portare in un picnic.

Frittata di asparagi al forno
Frittata di asparagi al forno

Come preparare la ricetta della frittata di asparagi al forno

  1. Eliminate la parte dura alla base degli asparagi e pelate delicatamente la parte inferiore dei gambi, se necessario. Tagliate gli asparagi a pezzetti di circa 2-3 cm di lunghezza.
  2. In una padella antiaderente, scaldate l’olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungete la cipolla tritata e gli asparagi, e cuoceteli per circa 5-7 minuti, o finché non saranno teneri ma ancora croccanti. Aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto.
  3. In una ciotola grande, sbattete le uova con il formaggio grattugiato. Aggiungete gli asparagi cotti e mescolate bene.
  4. Versate l’impasto di uova e asparagi nella teglia da forno preparata, livellando bene la superficie.
  5. Infornate la frittata di asparagi e cuocete a 180°C per circa 20-25 minuti, o finché la superficie risulterà dorata e la frittata sarà completamente cotta al centro.
  6. Una volta cotta, lasciate riposare la frittata per alcuni minuti prima di tagliarla in porzioni.
Leggi anche
Frittata al forno: 10 e più modi per prepararla

Conservazione

La frittata di asparagi al forno si conserva in frigorifero per un paio di giorni. Potete gustarla a temperatura ambiente oppure leggermente riscaldata in padella o al microonde.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-06-2023