Ingredienti:
• 320 g di pasta
• 200 g di feta
• 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
• 2 spicchi d'aglio
• pepe q.b.
• peperoncino q.b. (facoltativo)
• 3 rametti di timo fresco
• 20 pomodorini
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
cottura: 20 min

Se cercate un primo piatto facile e veloce ma allo stesso tempo saporito, la pasta con feta al forno è la ricetta che fa per voi.

La pasta con feta al forno è un piatto che unisce la semplicità e la bontà della pasta con la cremosità e il sapore avvolgente della feta cotta al forno con i pomodorini. Questa ricetta è un trionfo di sapori e consistenze, che conquista il cuore di chiunque lo assaggi. L’aroma irresistibile della feta si diffonde durante la cottura, fondendosi con la pasta al dente e creando un’armonia di sapori che delizierà il palato.

La pasta con feta al forno è una scelta ideale per un pasto all’insegna del comfort food ed è perfetta per essere condivisa con amici e famiglia. È una ricetta versatile, che può essere personalizzata con l’aggiunta di verdure fresche, come zucchine, peperoni o melanzane oltre che i più tradizionali pomodorini. Per quanto riguarda gli aromi via libera con le erbe aromatiche: timo e origano sono l’ideale!

pasta con feta al forno
pasta con feta al forno

Come preparare la ricetta della pasta con feta al forno

  1. Cominciate preparando la feta al forno. Disponete al centro di una pirofila il panetto di feta e, tutto attorno, i pomodorini interi o tagliati a metà.
  2. Condite con pepe, peperoncino a piacere, olio, aglio tritato e rametti di timo e origano freschi. In assenza, vanno bene anche quelli essiccati.
  3. Cuocete in forno caldo a 180°C per 15-20 minuti e nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Questa ricetta, come vedete, è perfetta per ottimizzare i tempi.
  4. Una volta pronta la pasta sarà pronta anche la feta: mescolate quest’ultima con una forchetta in modo da creare un tutt’uno con i pomodorini. Scolate la pasta e amalgamatela alla salsa ottenuta quindi servite immediatamente.
Leggi anche
Feta al forno

Conservazione

Potete conservare pasta con la feta al forno per 2-3 giorni in frigorifero dopo averla riposta in un contenitore a chiusura ermetica. Riscaldatela in padella con un filo di olio prima di consumarla.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-07-2023