Ingredienti:
• 8 pomodori
• 200 g di tonno sgocciolato
• 1/2 cipolla rossa
• 2 cucchiai di maionese
• succo di mezzo limone
• sale q.b.
• pepe q.b.
• prezzemolo fresco tritato q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min

Gustosi e perfetti per l’estate, i pomodori ripieni di tonno sono una ricetta senza cottura facile e veloce da preparare.

Oggi vi presentiamo una ricetta fresca e gustosa: i pomodori ripieni di tonno. Questo piatto estivo è perfetto per le giornate calde, quando desiderate qualcosa di leggero e saporito. I pomodori maturi vengono svuotati e riempiti con una deliziosa farcia a base di tonno, cipolla rossa, maionese e succo di limone.

Il risultato è un antipasto colorato e invitante, che può essere servito da solo o come accompagnamento a un pasto principale. Questa ricetta semplice e veloce vi permetterà di creare un piatto dall’aspetto accattivante e dal sapore delizioso. Preparatevi a deliziare il palato con questa ricetta estiva, un’esplosione di freschezza e bontà che conquisterà tutti i commensali.

Pomodori ripieni di tonno
Pomodori ripieni di tonno

Come preparare la ricetta dei pomodori ripieni di tonno

  1. Iniziate tagliando la parte superiore di ogni pomodoro e svuotateli delicatamente con un cucchiaino. Salate l’interno e capovolgeteli su un piatto in modo che perdano parte del loro liquido.
  2. In una ciotola, unite il tonno sgocciolato, la cipolla tritata, la maionese e il succo di limone. Mescolate bene gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Se preferite, potete aggiungere anche un po’ di prezzemolo fresco tritato per dare un tocco di freschezza.
  3. Assaggiate il ripieno e regolate di sale e pepe.
  4. Riempite i pomodori svuotati con il composto di tonno, pressando delicatamente per farlo aderire bene.
  5. Una volta riempiti tutti i pomodori, potete servirli immediatamente oppure metterli in frigorifero per un’ora o due per farli raffreddare e insaporire ulteriormente.

LEGGI ANCHE: Pomodori ripieni di tonno al forno

Conservazione

I pomodori ripieni di tonno possono essere conservati in frigorifero per un massimo di 2-3 giorni. Tuttavia, è importante notare che la consistenza dei pomodori potrebbe cambiare leggermente dopo essere stati refrigerati, diventando più morbida. Pertanto, è consigliabile consumarli entro il primo giorno per godere appieno della loro consistenza croccante. Se desiderate conservarli per un periodo più lungo, potete preparare il ripieno in anticipo e riempire i pomodori solo poco prima di servirli, in modo da mantenere la freschezza e la consistenza ottimali.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-07-2023