Ingredienti:
• 4 uova
difficoltà: facile
persone: 4
cottura: 4 min

Bastano 4 minuti per ottenere un uovo dalla cottura perfetta o almeno questo è quello che chiede sempre Bruno Barbieri. Ecco come si prepara.

L’uovo è uno degli ingredienti più versatili in cucina. Può essere utilizzato in molte preparazioni, da piatti salati come frittate e uova strapazzate, a dolci come torte e creme. Ma quando si tratta di cucinare un uovo perfetto, il tempo di cottura è fondamentale. E qui entra in gioco l’uovo 4 minuti di Bruno Barbieri.

Bruno Barbieri, rinomato chef italiano e giudice di “MasterChef Italia”, ha fatto conoscere al grande pubblico l’uovo 4 minuti. È una delle richieste che avanza più spesso quando si trova a giudicare le colazioni nella show televisivo Quattro Hotel. Questo metodo garantisce un uovo sodo con il tuorlo cremoso, che si scioglie delicatamente al primo assaggio. È un equilibrio perfetto tra consistenza e sapore.

Uovo 4 minuti
Uovo 4 minuti

Come si prepara l’uovo 4 minuti

Ma qual è il segreto dietro l’uovo 4 minuti di Bruno Barbieri? La risposta sta nella precisione del tempo di cottura. Barbieri suggerisce di portare l’acqua a ebollizione, quindi immergere delicatamente l’uovo (preferibilmente a temperatura ambiente) nell’acqua bollente e lasciarlo cuocere per esattamente 4 minuti. Trascorso questo tempo, l’uovo viene raffreddato immediatamente in acqua fredda per interrompere la cottura.

Il risultato è un uovo con il bianco perfettamente cotto e il tuorlo morbido. Questa consistenza cremosa del tuorlo è ciò che rende l’uovo 4 minuti di Bruno Barbieri così apprezzato dagli intenditori di cucina. È una vera delizia per il palato e si presta ad essere gustato in vari modi.

L’uovo 4 minuti di Bruno Barbieri può essere servito come antipasto, accompagnato da crostini di pane tostato e una spolverata di sale marino. Oppure può essere a colazione, soprattutto se si apprezza il salato a inizio giornata.

Nonostante la sua semplicità, l’uovo 4 minuti di Bruno Barbieri richiede una certa abilità per essere preparato nel modo giusto. La precisione nel tempo di cottura e il controllo della temperatura sono cruciali per ottenere il risultato desiderato. Tuttavia, una volta padroneggiata questa tecnica, potrai goderti l’uovo perfetto ogni volta che lo desideri.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

vetrina

ultimo aggiornamento: 10-07-2023