Ingredienti:
• 300 g di farina tipo 00
• 1 cucchiaino di lievito in polvere
• 1 cucchiaino di sale
• 2 cucchiai di olio d'oliva
• 150 ml di acqua tiepida
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 10 min

La piadina senza strutto con l’olio è un’alternativa leggera e gustoso alla classica ricetta romagnola. Ecco come si prepara con la ricetta facile.

La piadina è un classico della cucina romagnola, un’ottima alternativa al pane per realizzare deliziosi panini o wraps. Tradizionalmente, la piadina prevede l’uso di strutto nell’impasto per conferirle una consistenza morbida e un sapore caratteristico. Tuttavia, per coloro che seguono una dieta vegetariana o semplicemente preferiscono evitare l’uso del grasso animale, è possibile preparare una versione leggera e altrettanto gustosa senza l’utilizzo dello strutto.

Vediamo come realizzare una deliziosa piadina senza strutto, perfetta da farcire con i tuoi ingredienti preferiti. Preparate il mattarello e lasciatevi trasportare dal gusto autentico di questa specialità romagnola rivisitata in chiave leggera.

Piadina senza strutto
Piadina senza strutto

Come preparare la ricetta della piadina senza strutto

  1. In una ciotola capiente, setacciate la farina, aggiungete il lievito in polvere e il sale.
  2. Versate gradualmente l’olio d’oliva nella ciotola e mescolate per incorporarlo alla farina.
  3. Aggiungete quindi l’acqua tiepida all’impasto, poco alla volta. Mescolate prima con una forchetta poi con le mani fino a quando l’impasto inizia a prendere forma.
  4. Trasferite l’impasto su una superficie leggermente infarinata e iniziate a impastare energicamente per circa 5-7 minuti. Lavorate l’impasto fino a quando diventa elastico e liscio.
  5. Formate una palla con l’impasto e copritela con un canovaccio umido. Lasciate riposare l’impasto per almeno 30 minuti a temperatura ambiente. Questo permetterà al glutine di rilassarsi e renderà l’impasto più facilmente lavorabile.
  6. Dividete l’impasto in 4 parti e stendetelo con un mattarello su una superficie leggermente infarinata fino a ottenere uno spessore di un paio di millimetri.
  7. Scaldate una padella antiaderente a fuoco medio-alto. Quando la padella sarà calda, cuocete le piadine una alla volta per circa 2-3 minuti su ciascun lato, fino a quando diventano leggermente dorate e si formano delle bolle.
  8. Ripetete il processo con le restanti piadine, impilandole su un piatto e coprendole con un canovaccio per mantenerle morbide e calde.
  9. Servite le piadine senza strutto appena cotte, farcitele a piacere con ingredienti come prosciutto cotto, formaggio, insalata, pomodori, rucola, olive e altro ancora. Piegatene a metà o arrotolatele su se stesse e gustatele calde.

LEGGI ANCHE: Piadina integrale senza lievito

Come riscaldare le piadine

Potete riscaldare le piadine in padella antiaderente a fuoco medio-alto per circa 1-2 minuti su ciascun lato. In alternativa, puoi riscaldarle sul grill o nel forno preriscaldato a 180°C per circa 5 minuti.

Conservazione

Dopo aver preparato le piadine, lasciale raffreddare completamente a temperatura ambiente. Successivamente, puoi avvolgerle individualmente in pellicola trasparente o metterle in un sacchetto per alimenti. Si consiglia di consumarle entro 2-3 giorni per preservare la loro freschezza.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

vetrina

ultimo aggiornamento: 13-07-2023