Ingredienti:
• 1 kg di zucchine
• 1 cipolla media
• 1 spicchio d'aglio
• 60-70 g di pangrattato
• 50 g di parmigiano
• 2 uova
• 2 cucchiai di prezzemolo fresco
• sale q.b.
• pepe q.b.
• olio d'oliva q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 50 min

Il polpettone di zucchine è una ricetta semplice e veloce da preparare, ideale se non sapete cosa cucinare per cena.

Il polpettone di zucchine è un’opzione gustosa e leggera per chi cerca alternative vegetariane o vuole includere più verdure nella propria dieta. Questa ricetta infatti rappresenta un modo delizioso per utilizzare le zucchine, trasformandole in un piatto saporito e nutriente.

Il polpettone di zucchine si prepara con ingredienti semplici come zucchine grattugiate, pangrattato, formaggio e aromi. È ideale come piatto principale o come antipasto, sia servito caldo che freddo. Vediamo insieme come preparare questa ricetta con le zucchine (anche con il Bimby).

Polpettone di zucchine
Polpettone di zucchine

Come preparare la ricetta del polpettone di zucchine

  1. Preriscaldate il forno a 180°C e ungete una teglia da plumcake con dell’olio d’oliva. Affettata una zucchina con la mandolina in modo da ottenere delle fettine piuttosto sottili e utilizzatele per rivestire lo stampo poi mettetelo da parte.
  2. Grattugiate le zucchine rimanenti e mettetele in un colino. Aggiungete un pizzico di sale e lasciatele riposare per circa 10-15 minuti. Quindi, strizzatele bene per eliminare l’acqua in eccesso.
  3. In una ciotola grande, unite le zucchine grattugiate, la cipolla tritata al coltello insieme all’aglio, il pangrattato, il formaggio grattugiato, le uova, il prezzemolo tritato, il sale e il pepe. Mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo.
  4. Trasferite il composto di zucchine nella teglia da plumcake livellandolo con il dorso di un cucchiaio.
  5. Cuocete il polpettone di zucchine nel forno preriscaldato per circa 45-50 minuti, o fino a quando risulta dorato e cotto al centro. Potete verificare la cottura infilando uno stecchino al centro: se esce pulito, il polpettone è pronto.
  6. Sfornate il polpettone e lasciatelo raffreddare leggermente prima di tagliarlo a fette e servirlo.
Leggi anche
Polpettone di zucchine, la ricetta col Bimby

Conservazione

Il polpettone di zucchine si mantiene in frigorifero per 2-3 giorni. Potete gustarlo a temperatura ambiente o dopo averlo riscaldato per qualche minuti in forno o nel microonde.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-07-2023