Gustose e perfette per la bella stagione, le cotolette di melanzane in friggitrice ad aria si prestano a essere mangiate direttamente con le mani.

L’arrivo dell’estate è segnato dalla comparsa, nel reparto ortofrutta, delle melanzane. Non esiste ortaggio più versatile di questo e oggi scopriremo come preparare delle deliziose cotolette di melanzane in friggitrice ad aria. Ottimi sia come antipasto che come secondo piatto, sono così buoni che è davvero impossibile resistergli.

Il procedimento è davvero semplice perché una volta tagliate le melanzane a fette si procede ad accoppiarle a due a due, mettendo al centro un poco di formaggio e un poco di prosciutto. Questa sorta di cordon bleu di melanzane viene poi passato in uovo e pangrattato e cotto in airfryer. Ma vediamo insieme tutti i passaggi.

cotolette di melanzane in friggitrice ad aria

Come preparare la ricetta delle cotolette di melanzane in friggitrice ad aria

  1. Per prima cosa lavate le melanzane e tagliatele a fette di mezzo centimetro di spessore. Condite ciascuna con un pizzico di sale.
  2. Iniziate a preparare i sandwich mettendo su metà delle fette un pezzetto di prosciutto cotto e una fettina di formaggio. Vanno bene tutti quelli a pasta filata: l’importante è che con il calore filino.
  3. Chiudete poi i vostri sandwich premendo bene con le mani e metteteli da parte.
  4. In un piatto sbattete l’uovo con un pizzico di sale. In un altro mettete il pane grattugiato.
  5. Passate le melanzane prima nell’uovo e poi nel pane grattugiato e adagiatele, mano a mano che sono pronte, direttamente nel cestello della friggitrice. È importante non sovrapporle quindi potrebbe essere necessario cuocerli in più volte.
  6. Una volta pronto il cestello, spruzzate le melanzane con l’olio spray e cuocete a 200°C per 5 minuti. Giratele e proseguite la cottura per altri 5 minuti quindi servitele ben calde.

Se amate le ricette con la friggitrice ad aria allora non lasciatevi sfuggire queste deliziose chips di zucchine: sono perfette come contorno!

Conservazione

Le cotolette di melanzane in friggitrice ad aria si conservano in frigorifero per 2-3 giorni all’interno di un contenitore a chiusura ermetica. Potete gustarli sia a temperatura ambiente (non freddi) che leggermente riscaldati in friggitrice ad aria.


4/5


(1 Review)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-08-2023