Seguici su

Ricette

Tutti i segreti dell’insalata di pollo: foto e video per prepararla a regola d’arte

Tutti i segreti dell'insalata di pollo: foto e video per prepararla a regola d'arte
Ecco a voi l’insalata di pollo con verdure, un piatto rinfrescante e gustoso, perfetto da portare in tavola come antipasto durante le giornate calde.

Saporita, sfiziosa, estiva, l’insalata di pollo con maionese è un piatto perfetto da preparare per tantissime occasioni, che sia un pranzo o una gita fuori porta. Fra i suoi pregi, oltre alla sua bontà, c’è anche il fatto che è possibile prepararla con diversi ingredienti, e si può anche improvvisare con quello che si ha in frigo!

Oggi vedremo tutti i consigli e qualche bella variazione sfiziosa per portare in tavola un piatto golosissimo seguendo i foto passaggi o la videoricetta. Vedrete, non esiste un motivo per non provare questa ricetta: mettiamoci subito al lavoro!

Come si fa l’insalata di pollo fredda: semplice e veloce!

1. Cominciamo dal pollo, che solitamente si usa grigliato, ma anche qui potete decidere voi per quanto riguarda la cottura, e andrà benissimo anche semplicemente cuocerlo in padella. Potete eseguire questa operazione anche senza condimento. una volta che la carne sarà cotta, lasciatela riposare e raffreddare.

2. Nel frattempo cominciate a comporre l’insalata. Pulite il sedano e fatelo a fettine, dopodiché lavate l’insalata e tagliatela a pezzi grossolani.

3. Fate la stessa cosa con i pomodori.
4. Unite il tutto in una insalatiera, aggiungendo anche olive, succo di limone, olio, sale, pepe e un cucchiaino di senape..

5. A questo punto è il momento del protagonista! Una volta che il pollo sarà raffreddato, tagliatelo a listarelle e aggiungetelo all’insalata.

6. Concludete il piatto con la maionese, e buon appetito!

Insalata di pollo: le varianti

Insalata di pollo light

Se volete preparare una ricetta dietetica, l’insalata di pollo senza maionese può essere quello che fa per voi. Infatti la parte grassa di questo piatto è costituito dalle salse, che potete eliminare o sostituire con altri elementi. Ad esempio, un ottimo ingrediente per questa portata, utile anche per ricreare una sensazione grassa in bocca, è l’avocado! Tagliatelo a fette sottili o a cubetti e aggiungetelo agli altri ingredienti.

Per altre ricette, vi lasciamo anche tutti i nostri consigli per un’insalata di pollo light perfetta!

Insalata di pollo e patate

Questa versione è perfetta servita tiepida. Per farla dovete far bollire le patate circa una quindicina di minuti in acqua salata e cuocere la carne in padella. A questo, in una ciotola, unite a del prezzemolo abbondante del succo di limone, olio, sale e pepe. Mescolate per bene e poi componete l’insalata con i pezzetti di patate, i pezzetti di pollo e la salsa!

Insalata di pollo arrosto

Questa è la ricetta perfetta per concludere gli avanzi di un buon pollo arrosto. Non ci vuole niente, dovete solo sfilacciarlo e unirlo a un po’ di sedano, foglie di insalata, pomodorini e una salsa che unisca il tutto. Avete mai assaggiato un piatto anti-spreco più buono?

Insalata di pollo e sedano

Sì, è vero, il sedano lo abbiamo usato già in diverse versioni, ma qui diventerà protagonista assoluto. Per fare questo piatto servono pollo, 2 coste di sedano, noci e condimenti.

Una volta cotto il pollo e tagliato a listarelle, bisogna pulire il sedano togliendo i filamenti e tagliarlo a rondelle. Mescolate poi il tutto insieme alle noci, e aggiungete una citronette realizzata con olio, limone, sale e pepe. Et voilà, il piatto è pronto!

Insalata di pollo con salsa speciale

Se lo desiderate potete variare ulteriormente l’insalata di petto di pollo aggiungendo altre verdure o elementi: mais, carote, capperi, peperoni… insomma, non dovete far altro che scatenare la fantasia per creare giochi di consistenze, colori e sapori!

Un’idea è quella di creare una salsa speciale… come questa! Mescolate a tre cucchiai di senape un cucchiaino di miele, aggiungete un filo di olio extravergine, succo di limone, sale, pepe e proprio un goccino d’acqua e poi girate bene, emulsionando la salsa e ottenendo una consistenza bella densa. Questo topping basterà come unico condimento dell’insalata!

Provata anche l’insalata di ceci e lenticchie, un altro squisito piatto all’insegna del gusto e della leggerezza!

Conservazione

Questa golosa insalata, e le sue varianti, andrebbe assolutamente gustata appena pronta (o al massimo qualche ora dopo averla condita a puntino). Per questo motivo sconsigliamo la conservazione per le preparazioni che contengono insalata, massimo 1 giorno in frigorifero invece per le altre ricette. Sconsigliamo in qualsiasi caso la congelazione.


3.5/5


(12 Reviews)



Ricette1 ora ago

Pasta allo scarpariello

Pasta allo scarpariello: gli ingredienti e la ricetta per preparare un primo piatto gustoso e tipico della tradizione culinaria napoletana....

Ricette18 ore ago

Minestra broccoli e arzilla

Calda e corroborante, la minestra broccoli e arzilla è un piatto povero tipico della cucina romana. Ecco come prepararla con...

Ricette20 ore ago

Kimbap, il sushi coreano

Il kimbap è un piatto coreano a base di riso, molto facile da fare e con pochi ingredienti. Ecco la...

Ricette1 giorno ago

Frittelle di mele

Scopriamo come realizzare delle deliziose frittelle di mele con una pastella perfetta, ideali per la merenda di grandi e piccini....

Ricette1 giorno ago

Costine di maiale al forno

Le costine di maiale sono succulente e deliziose, perfette da servire per stupire i vostri ospiti a cena. Ecco la...

Ricette1 giorno ago

Tagliatelle alla Benito Mussolini

Nate in epoca fascista, le tagliatelle alla Benito Mussolini sono un primo piatto lungo da preparare ma davvero gustoso. Ecco...

Ricette2 giorni ago

Graffe napoletane fritte

Le graffe napoletane sono delle ciambelle dolci golose tipiche del Carnevale, una vera e propria tentazione per occhi e palato....

Ricette2 giorni ago

Radicchio alla piastra

Il radicchio trevigiano alla piastra è un contorno davvero delizioso: ecco la ricetta semplice e veloce, da provare assolutamente! Il...

Ricette2 giorni ago

Carciofi ripieni al forno

I carciofi ripieni al forno gratinati sono un piatto molto gustoso ideale per una cena veloce o come contorno per...

Ricette2 giorni ago

Involtini di pollo con pancetta

Gli involtini di pollo con pancetta sono succosi e saporiti oltre che semplicissimi da realizzare. Ecco la ricetta che mette...

Ricette2 giorni ago

Frittata di patate al forno

Con pochi ingredienti è possibile realizzare una deliziosa frittata di patate al forno, perfetta per le cene in famiglia. Oggi...

Ricette3 giorni ago

Pizza di Bonci fatta in casa

Soffice, alveolata e molto digeribile, la pizza di Bonci è una delle più apprezzate: ecco tutti i consigli per prepararla....