[blogo-gallery id=”203877″ layout=”photostory”]

I muffin ai mirtilli sono il dolcetto americano per antonomasia, semplice, gustoso e perfetto anche per la colazione, senza crema al burro, frosting ed altre cose troppo grasse e pesanti. I muffin ai mirtilli si possono preparare facilmente in casa, mettono d’accordo tutta la famiglia e sono ottimi per la colazione e merenda, sono perfetti anche da portare a scuola. Vediamo insieme come fare i muffin ai mirtilli con la ricetta originale americana.

Ingredienti

    110 gr di burro
    200 gr di zucchero
    2 uova
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    2 cucchiaini di lievito in polvere
    1 pizzico di sale
    260 gr di farina
    125 ml di latte
    200-250 gr di mirtilli
    zucchero a velo

Preparazione

In una ciotola riunite tutti gli ingredienti secchi: zucchero, lievito, sale e farina, mescolate e in un altro recipiente riunite gli ingredienti liquidi che sono burro fuso, uova, estratto di vaniglia e latte e mescolate tutto in modo da avere un composto omogeneo. Versate gli ingredienti liquidi su quelli secchi e mescolate con un cucchiaio di legno. Poi aggiungete quasi tutti i mirtilli e mescolate delicatamente.

Mettete i pirrottini di carta negli stampi per muffin e dividete dentro l’impasto, aggiungete qualche mirtillo in superficie e poi cuocete i dolcetti in forno caldo a 180°C per 25 minuti circa. Fate raffreddare e decorare con lo zucchero a velo.

Questa ricetta potete farla anche al cacao, vi basterà aggiungere 2 cucchiai di cacao amaro setacciato e qualche cucchiaio di latte per amalgamare il tutto.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-09-2017