Seguici su

Ricette

In cucina con Friggy: sono facili e veloci le cotolette zucca in friggitrice ad aria

In cucina con Friggy: sono facili e veloci le cotolette zucca in friggitrice ad aria

Le cotolette di zucca in friggitrice ad aria sono un ottimo secondo piatto vegetariano, semplice da preparare e molto leggero.

Le cotolette di zucca in friggitrice ad aria rappresentano una deliziosa e salutare alternativa alle tradizionali cotolette fritte. Questa ricetta unisce il sapore dolce della zucca con la croccantezza della friggitrice ad aria, creando un piatto che soddisferà il palato di chiunque. Allo stesso tempo offre una versione più leggera e meno calorica di un classico comfort food.

La zucca, con la sua consistenza morbida e il suo sapore delicato, si presta perfettamente a questa preparazione. La zucca impanata in friggitrice ad aria è un’opzione ideale per un pranzo o una cena che unisce gusto e benessere. Scopriamo insieme come prepararle!

Come preparare la ricetta delle cotolette di zucca in friggitrice ad aria

  1. Per prima cosa rimuovete la buccia della zucca. Riducetela poi a fette di massimo mezzo centimetro di spessore in modo da garantire una cottura perfetta.
  2. Fatto ciò procedete proprio come per le normali cotolette. Mettete in un piatto la farina, in uno il pane grattugiato leggermente salato, che vi consigliamo di profumare con delle erbe aromatiche tritate come il prezzemolo, e nell’ultimo le uova sbattute con il sale.
  3. Passate le fettine di zucca prima nella farina, poi nell’uovo e in ultimo nel pane grattugiato. Mano a mano che sono pronte posizionatele nel cestello della friggitrice ad aria.
  4. Conditele con qualche puff di olio, senza esagerare, e cuocete a 180°C per 8-10 minuti. A cottura ultimata dovranno essere croccanti fuori e tenere dentro. Servitele dopo averle fatte intiepidire qualche minuto.

Le cotolette light di zucca in friggitrice ad aria sono un secondo piatto alternativo, perfetto anche per i più piccoli. Potete accompagnarle con un’insalata verde oppure servirle come contorno per un pasto più sostanzioso. Vi consigliamo di provare anche la zucca in friggitrice ad aria, nella sua semplicità è un piatto davvero ben riuscito.

Per un effetto più scenografico potete utilizzare delle fette di zucca butternut o violina, proprio come abbiamo fatto noi.

Conservazione

Le cotolette di zucca si mantengono croccanti per poco tempo. È tuttavia possibile conservarle per un paio di giorni in frigorifero e consumarle dopo averle riscaldate.


0/5


(0 Reviews)



Ricette17 ore ago

Nasello bollito

Fresco o surgelato, intero o a filetti, il nasello bollito è un secondo piatto leggero molto semplice da preparare. Il...

Ricette19 ore ago

Capretto al forno con patate

Capretto al forno con patate: la ricetta perfetta da servire in occasione del tradizionale pranzo di Pasqua (e non solo)....

Ricette21 ore ago

Costine di maiale in padella

Tenere e semplici da preparare, le costine di maiale in padella sono un secondo di carne davvero gustoso. Ecco la...

Ricette24 ore ago

Pasta ‘ncasciata

La pasta n’casciata è un piatto tipico della cucina siciliana molto amato da Camilleri e dal suo personaggio Montalbano. La...

Ricette2 giorni ago

Capretto in padella

In soli 15 minuti di cottura avrete pronto un ottimo capretto in padella, cotto in umido con il vino, perfetto...

Ricette2 giorni ago

L’arte della lentezza in cucina: 10 ricette per palati esigenti

Ecco 10 ricette golose a lunga preparazione che vi faranno sentire dei grandi chef! In tempi in cui un po’...

Ricette2 giorni ago

Trucchi e consigli per una perfetta marinatura delle costine

La marinatura delle costine è un passaggio chiave per ottenere una carne tenera e succulenta. Ecco come prepararla e tante...

Ricette2 giorni ago

Pancake salati agli spinaci

Ottimi per un brunch domenicale o come secondo piatto leggero, i pancake di spinaci sono ottimi sia da soli che...

Ricette2 giorni ago

Zeppole di San Giuseppe con il Bimby: una ricetta sprint

Golose e ripiene di crema pasticcera, le zeppole di San Giuseppe con il Bimby sono davvero semplicissime da preparare per...

Ricette2 giorni ago

Pasta agli asparagi

La pasta con asparagi è un piatto delizioso, perfetto in ogni occasione e molto veloce da realizzare: vediamo subito come...

Ricette3 giorni ago

Patate in pentola a pressione

Come cucinare le patate in pentola a pressione? Ecco i nostri consigli per dimezzare i tempi di cottura. La pentola...

Ricette3 giorni ago

Pancake salati

I pancake salati sono la ricetta perfetta per il brunch della domenica o per una merenda diversa dal solito. Ecco...