La ricetta della pasta al forno con polpette della nonna non ha eguali: regina incontrastata dei pranzi in famiglia, quelli che la domenica riuniscono tutti i componenti intorno ad un tavolo, costituisce un piatto unico che ritrovarsi in tavola fa sempre festa.

La pasta al forno con polpettine è una coccola per il palato: dopo averla gustata ci si alza da tavola a dir poco appagati. Da sola riesce a rendere un menù allettante agli occhi di grandi e bambini.

Tra i piatti tipici della nonna più apprezzati, la pasta con polpette al forno è una vera delizia. La preparazione è abbastanza lunga, è vero, ma ne vale assolutamente la pena: fare il bis è d’obbligo.

Variante ancora più invitante della pasta al forno classica, il suo punto di forza è proprio il condimento: polpette di carne, mozzarella e uova sbattute sopra, che a seguito di cottura ci regalano una dorata e croccante crosticina tutta da gustare. Ecco come realizzarla.

Ingredienti

Per il sugo

    700 ml di passata di pomodoro
    1/2 cipolla
    1 costa di sedano
    1 carota
    olio extravergine di oliva qb
    basilico
    sale e pepe

Per le polpette

    300 gr di carne tritata
    2 fette di pane raffermo
    latte qb
    2 uova
    4 cucchiai di parmigiano grattugiato
    olio extravergine di oliva
    prezzemolo fresco tritato
    sale e pepe

Per il condimento

    1 mozzarella
    3 cucchiai di grana grattugiato
    2 uova
    500 gr di pasta corta

Preparazione

Affettate sottilmente carota, cipolla e sedano e fatene un soffritto con olio di oliva dentro una casseruola capiente.

Una volta dorati, unite la passata di pomodoro e fate cuocere fino a quando si sarà ristretta. Regolate di sale e pepe e profumate con il basilico fresco. Spegnete la fiamma.

Preparate le polpette. Mettete a bagno nel latte il pane raffermo per una decina di minuti. Nel frattempo riunite in una ciotola la carne, il parmigiano, le uova, il prezzemolo, il sale, il pepe. Amalgamate ed unite il pane strizzato e sbriciolato. Impastate ancora, quindi create le polpette e fatele friggere in una padella capiente da ambo i lati. Scolatele e tenetele da parte. Fate lessare la pasta al dente, scolatela e trasferitela in una insalatiera.

Conditela con la passata di pomodoro, il parmigiano, la mozzarella a cubetti e le polpette. Trasferite in una teglia unta di olio e livellate, quindi distribuite sopra le due uova sbattute con un pizzico di sale e ponete in forno caldo a 220° per circa 20 minuti, o fino a quando la superficie risulterà ben dorata. Servite la pasta calda.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-09-2019