Lo sformato di patate cotto in friggitrice ad aria è una vera delizia, si prepara in poco tempo e il suo ripieno è morbido e gustoso.

Arriva la ricetta per lo sformato di patate in friggitrice ad aria ed è davvero gustosa. Questo piatto lo abbiamo ormai gustato in ogni sua versione ma adesso, invece, arriva la preparazione per cuocerlo nella friggitrice ad aria per avere un risultato veloce e perfetto. Con questo elettrodomestico, il ripieno sarà ancora più morbido e squisito, arricchito con la provola che promette di essere deliziosamente filante.

Sformato di patate in friggitrice ad aria

Preparazione della ricetta per lo sformato di patate in friggitrice ad aria

  1. Per cominciare, lavate e pelate le patate; quindi, tagliatele a fette sottilissime, in modo che sia più facile cuocerle.
  2. Immergete le fette in una pentola, piena di acqua salata, e lessatele per circa 5-7 minuti.
  3. Nel frattempo, potete posizionare il prosciutto cotto su un tagliere e tagliarlo a dadini.
  4. Fate lo stesso con la provola, che dovete ridurre a cubetti.
  5. Al termine della cottura, scolate le fette di patate e mettetele su un piatto per farle intiepidire.
  6. Procuratevi una teglia, delle dimensioni adatte per la vostra friggitrice ad aria, e ungete leggermente tutto l’interno con olio d’oliva.
  7. Per primo, realizzate uno strato di fette di patate, che dovete insaporire con il sale.
  8. Formate uno strato di prosciutto cotto e, poi, uno con i pezzi di scamorza.
  9. Ultimate con un altro strato di patate e insaporite con altro sale.
  10. Posizionate la teglia nel cestello della friggitrice e fate cuocere a 170°C per 10-15 minuti. Lasciate intiepidire e servite.

In alternativa a questa ricetta potete anche realizzare un tortino, molto simile al gateau di patate: in questo caso divrete sbollentare in acqua le patate, una volta cotta togliete la pelle e lasciatele intiepidire. Poi schiacciatele in una ciotola, aggiungete 1 uovo e tutti gli ingredienti della ricetta base. Solo a quel punto mette il composto in uno stampo, date una spolverata di pangrattato in superficie e infornate.

Conservazione

Lo sformato di patate cotto in friggitrice ad aria è un piatto sostanzioso e delizioso, ottimo come piatto unico o servito come secondo durante un pranzo. Se avanza potete conservarlo in frigo per 2 giorni, chiuso in un contenitore.


0/5


(0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2023 - GB

ultimo aggiornamento: 11-11-2023