È ufficialmente iniziato il giubileo di Nutella, che nel 2014 compie 50 anni, così abbiamo pensato di festeggiarla ripassando alcune tra le ricette dolci più facili che si possano preparare con questa preziosa crema alla nocciola in barattolo che pare sia il prodotto italiano più conosciuto nel mondo, con oltre 26 milioni di fan su facebook (ma certamente gli estimatori sono molti di più e gli altri non l’apprezzano solo perché non l’hanno ancora assaggiata). Era proprio nel maggio 1964, infatti, che furono venduti i primi barattoli di Nutella, evento che oggi viene commemorato con un annullo filatelico. Festeggiamo!
Muffin alla Nutella
Ingredienti
-
150 g farina
100 ml latte
150 g zucchero
80 g burro
50 g cacao amaro
2 uova
½ bustina lievito
1 bustina vanillina
Nutella q.b.
granella di nocciola q.b.
Preparazione
Iniziate preparando il ripieno: riempire dei pirottini di silicone con abbondanti cucchiaiate di Nutella e coprite con granella nocciole, quindi fate riposare in freezer per qualche ora.
Con una frusta elettrica lavorate lo zucchero con il burro, aggiungete le uova, la vanillina, il cacao, il latte, la farina e il lievito. Con questo impasto riempire per ¾ degli stampini da muffin in silicone e ponete all’interno di ognuno il ‘cioccolatino’ di Nutella e nocciole che avrete tirato fuori dal freezer.
Ricoprite con altro impasto e infornate a 180° per 30 minuti.
Rotolo alla nutella
Ingredienti
-
3 uova
125 g di farina
100 g di zucchero
½ bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 cucchiaio d’olio
1 barattolo di Nutella
zucchero a velo q.b.
Preparazione
Mescolate con una frusta elettrica le uova, la farina, lo zucchero, il lievito, il sale e l’olio fino a ottenere un composto omogeneo.
A questo punto foderate la placca del forno, versatevi l’impasto e cuocetelo a 150° per 10 minuti. Una volta freddo (altrimenti si rompe), spalmateci sopra Nutella a volontà, arrotolatelo su se stesso e polverizzate con lo zucchero a velo. Servite a fette.
Crostata alla Nutella
Ingredienti
-
250 g di farina
100 g di zucchero a velo
130 g di burro
3 tuorli
½ stecca di vaniglia
2 g di lievito per dolci
Nutella q.b.
Preparazione
Ponete la farina a fontana e al centro del cratere mettete lo zucchero, il lievito, e i semi di vaniglia, quindi aggiungete i tuorli e lavorateli con lo zucchero, poi unite il burro a pezzetti e proseguite a impastate fino a ottenere un composto granuloso che avvolgerete nella pellicola e farete riposare in frigo per un’ora.
Trascorso il tempo, lavorate la pasta con il mattarello e mettetela in una teglia imburrata da 22 cm di diametro, fate aderire bene e ritagliate la pasta in eccesso che userete per fare le strisce della crostata.
Coprite la pasta con la Nutella, completate con le strisce di pasta a formare una grata e infornate a 180° per 45 minuti.
Ciambellone alla Nutella
Ingredienti
-
3 uova
300 g di farina
125 g di burro
200 g di zucchero
75 ml di latte
1 vasetto di Nutella
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
Preparazione
Montate le uova con lo zucchero, poi aggiungete la farina passata al setaccio poca per volta, quindi anche il lievito e il sale. Unite a filo il burro fuso ma freddo e il latte, mescolando con una spatola meglio se di legno.
Versate metà dell’impasto in uno stampo da ciambellone preimburrato, coprite con Nutella a piacere e con l’altra metà dell’impasto. Battete la teglia sulla superficie per livellare e infornate per 40 minuti a 180°.
Crêpes alla Nutella
Ingredienti
-
250 g di farina
40 g di zucchero
½ l di latte
3 uova
30 g di burro
Nutella e zucchero a velo q.b.
Preparazione
Unite la farina e lo zucchero, poi unite il latte a filo facendo attenzione a non formare grumi. A parte sbattete le uova e aggiungetele al composto, cui unirete, per ultimo, il burro fuso ma freddo. Fate riposare il composto in frigo per 30 minuti.
Intanto imburrate una creppiera e fatela scaldare sul fuoco, poi ponete al centro della piastra una mestolata di pastella e spalmatela con l’apposita spatola oppure muovendo la creppiera in modo che si sparga da sola. Cuocete le crêpes per un minuto da entrambe le parti, poi mettetele a riposare su un canovaccio senza sovrapporle finché non saranno fredde.
Coprite ogni crêpes con abbondante Nutella, poi ripiegatela in 4 e polverizzate con lo zucchero a velo.
Foto | owlgray
Foto | sunshinecity
Foto | kochtopf
Foto | Jack Zalium
Foto | Clarita82
Foto | saaleha
Le 5 ricette per dolci con la Nutella facili da fare
Riproduzione riservata © 2024 - GB