La cheesecake alle fragole e cioccolato bianco costituisce il dessert perfetto da servire a fine pasto. Trattasi di un dolce altamente appagante basato sull’incontro tra l’inconfondibile dolcezza del cioccolato bianco e la quasi impercettibile asprezza delle fragole: un connubio perfetto, insomma.

Una base di biscotti secchi misti a burro fuso accoglie una crema avvolgente pronta a mandare in estasi. Ottima è anche la cheesecake mascarpone cioccolato bianco e fragole che potrete ottenere sostituendo il formaggio alla ricotta prevista.

Pranzo o cena con amici in vista? Non sottovalutate questa cheesecake fredda al cioccolato bianco e fragole che non richiede cottura e può essere realizzata con largo anticipo, anche il giorno prima!

Ingredienti

Per la base
200 gr di biscotti secchi
100 gr di burro

Per la crema
150 gr di cioccolato bianco
150 gr di philadelphia
200 gr di ricotta
200 ml di panna da montare
50 gr di zucchero
5 fogli di colla di pesce
1 cucchiaio di latte caldo

Per la copertura
150 gr di fragole
2 cucchiai di zucchero
poco rum o succo di limone qb

Preparazione

Iniziare dalla base: sbriciolare bene i biscotti secchi e mescolarli con il burro fuso. Versare quanto ottenuto sul fondo di una teglia tonda apribile compattando bene. Trasferire in frigo.

Passare alla crema: mettere a bagno in acqua fredda i fogli di colla di pesce. Adesso mescolare con le fruste il philadelphia, la ricotta e lo zucchero. Unire la panna ed il cioccolato bianco fuso e freddo. Completare con l’aggiunta della colla di pesce strizzata e fatta sciogliere in un cucchiaio di latte caldo. Mescolare bene e trasferire sulla base di biscotti. Porre in frigo per almeno 4 ore.

Preparare la copertura: lavare le fragole, tagliarle a pezzi e metterle a cuocere in un tegame con lo zucchero fino a quando iniziano a spappolarsi. Unire alla fine il rum o il succo di limone, quindi fare intiepidire. Versare sulla cheesecake e tenere in frigo ancora qualche ora prima di servire.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-04-2017