Oggi scopriamo insieme come si prepara un ottimo secondo piatto a base di pesce, dal gusto delicato ma saporito, sempre appetitoso e una valida soluzione per la cena di tutta la famiglia: le triglie al cartoccio cotte al forno con patate. Oltre ad essere il cartoccio uno dei metodi di cottura del pesce più salutari e leggeri, questa modalità di preparazione lascia la polpa del pesce ancora più tenera e succulenta.

Come ben sappiamo, il pesce deve essere presente nel nostro menu settimanale, in special modo degli adulti, ma anche e soprattutto dei bambini, perchè ricco di innumerevoli proprietà alimentari benefiche per tutto l’organismo e per lo sviluppo dei più piccoli di casa. Le patate dal canto loro, sono uno dei contorni principi, economiche e facilmente reperibili in ogni orto, si sposano alla perfezione con tantissime portate sia di carne che ittiche, rendono ancora più prelibata la portata ed è uno degli accostamenti più gustosi e sfiziosi. Ecco la ricetta spiegata passo passo.

Gli ingredienti per 4 persone

    4 triglie da scoglio
    4 spicchi d’aglio
    trito di spezie: alloro, prezzemolo, timo, rosmarino
    olio extravergine di oliva q.b.
    sale e pepe nero
    10 patate gialle
    una manciata di foglioline di salvia
    30 g di burro

La preparazione

Prima di tutto pensiamo alle patate, che in questa occasione prepareremo semplicemente al forno. Pelate tutte le patate e tagliatele a cubetti non troppo grandi. Imburrate una pirofila da forno, e adagiatevi le patate. Versate un cucchiaio abbondante di olio extravergine di oliva su tutta la superficie, salate. Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per 10 minuti. Estraete la teglia con attenzione e sfumate le patate con acqua o con un po’ di brodo vegetale, cospargete con la salvia e lasciate in forno ancora per 30 minuti circa.

Nel frattempo preparate il pesce: pulitelo tagliando pinne, squamatele con estrema delicatezza, praticate un taglio e svuotatele dalle interiora. Lavatele per bene sotto il getto di acqua corrente, asciugatele tamponando con un panno pulito. Prendete 4 fogli di alluminio belli grandi, disponete una triglia per foglio nella prima metà. Ora insaporite tutte le triglie con il trito di spezie aromatiche, conditele con un filo di olio, aggiungete uno spicchio d’aglio per cartoccio, sale e pepe. Chiudete bene il cartoccio. Appoggiatele su una placca da forno e infornate a 180 gradi per 30 minuti circa. Servite chiuse nel cartoccio con il contorno di patate al forno.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-10-2014