Il tiramisù è un dolce che mette tutti d’accordo, la ricetta più amata è sempre quella tradizionale, ma esistono interessanti varianti, come ad esempio il birramisù. Il birramisù è il tiramisù alla birra, in pratica al posto del caffè si usa una birra corposa e di ottima qualità, come la Forst Sixtus. Se siete amanti della birra non potete non provare questo favoloso tiramisù.

Ingredienti

    1 birra da 33 ml
    400 gr di mascarpone
    4 uova
    1 confezione di savoiardi
    130 gr di zucchero
    Cacao amaro
    Scaglie di cioccolato fondente

Preparazione

Montate i tuorli delle uova con lo zucchero, usando le fruste elettriche, fino ad avere un composto gonfio e spumoso, poi unite il mascarpone e continuate a montare. A parte montare a neve gli albumi, poi unirli alla crema mescolando dal basso verso l’alto.

Mettete la birra in una ciotola bassa e larga, inzuppate velocemente i savoiardi e disponeteli su una pirofila senza sovrapporli, poi coprite con la crema di mascarpone e procedete con un altro strato o due, dipende dal tipo di teglia che avete scelto. Completate con la crema al mascarpone e aggiungete il cacao amaro e le scaglie di cioccolato fondente.

Scegliete una birra corposa e dalle note dolci, vanno bene anche una rossa oppure una Guinnes. Se volete potete mescolare la birra con il caffè.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-11-2016