Che cosa si celerà mai dietro il titolo di questa ricetta? Niente di così astruso, un contorno semplice, quasi essenziale, ma di grande gusto. Le bietole e patate alla dalmata, preparazione appartenente alla cucina croata, altro non sono che della verdura saltata in padella con pochi altri ingredienti. Piatto vegetariano, di facile realizzazione, punta tutto sulla qualità degli ingredienti, meglio se freschi, appena colti, nel caso delle bietole.

Contorno ottimo per accompagnare sia la carne che il pesce, che anche, perchè no, le uova, ecco come si preparano le bietole e patate alla dalmata con la ricetta proveniente da quì. Provate anche gli involtini di bietola ripieni di uvetta, riso e pinoli.

Ingredienti

1 kg di bieta
3 patate
2 spicchi d’aglio
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Portare a bollore in una pentola dell’acqua salata. Nel frattempo lavare le patate, sbucciarle e tagliarle a cubetti. Lavare anche le biete tagliarle grossolanamente ed unirle insieme nella pentola. Cuocere per circa 15 minuti quindi scolarle e tenerle da parte. Adesso in un tegame preparare un soffritto con dell’olio, gli spicchi di aglio ed unire le verdure. Cuocerle fin quando si spappolano, quindi regolare di sale e pepe. Nel caso in cui durante la cottura le verdure dovessero asciugarsi troppo unire un po’ di acqua di cottura.

Foto | Ivana Sokolović

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-01-2014