Preparare i cupcakes è sempre un piacere, ma nel caso in cui lo si faccia per i bambini allora diventa ancora più divertente. L’intento di stupirli è la spinta per giocare con i colori e con la creatività. Queste premesse possono dar vita a dei dolcetti allegri e spiritosi come quelli che vedete in foto. Semplici da realizzare con pochi ingredienti ed un pizzico di manualità nel modellare la pasta di zucchero, faranno felici i piccoli di casa, che all’occorrenza potrebbero coadiuvarvi nell’impresa.

Vi consiglio di procurarvi dei coloranti in gel o in pasta cercando di evitare quelli liquidi, poco efficaci allo scopo. Ecco come procedere per la realizzazione di questi cupcakes decorati per i bambini.

Ingredienti

170 gr di farina
2 cucchiaini di lievito
100 gr burro a temperatura ambiente
150 gr di zucchero
2 uova
110 ml latte
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
250 gr di pasta di zucchero
coloranti alimentari misti
marmellata di albicocche qb

Preparazione

Lavorare in una ciotola lo zucchero con il burro a crema. Una volta ottenuto un composto omogeneo aggiungere le uova, una alla volta. Completare con la farina setacciata con il lievito, la vaniglia, il latte e mescolare delicatamente fino ad ottenere un composto liscio. Versarlo negli appositi pirottini, quindi cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti. Sfornare e fare raffreddare. Adesso colorare gran parte della pasta di zucchero di un rosa tenue, stenderla su un piano cosparso di zucchero a velo e ricavarne dei dischetti. Spalmare la superficie dei cupcakes con un velo di marmellata, quindi posizionare sopra i dischetti e farli aderire. Adesso colorare la parte restante con diversi colori, stendere e ricavare con le apposite formine i soggetti che vedete in foto. Farli aderire sulla superficie dei dischetti precedenti spalmati con poca marmellata.

Foto | Kim Hyeyoung

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-01-2014