Probabilmente l’ho già detto, ma io adoro particolarmente le marmellate di agrumi, e quella di arance alla vaniglia, rappresenta una piccola chicca da non sottovalutare. Si tratta di una marmellata particolarmente golosa che profuma di buono. Risulta una preparazione da proporre a colazione o a merenda ed allo stesso tempo può costitire un regalo per le persone care.

Ora che non è difficile reperire delle arance gustose sarebbe il momento ideale per cimentarsi nella sua preparazione. Vi consiglio caldamente di utilizzare delle bacche di vaniglia evitando di cedere alla più pratica ed economica vanillina, per un risultato ottimale. Ecco la marmellata di arance alla vaniglia con la ricetta facile da provare in casa.

Ingredienti

una decina di arance bio
500 gr di zucchero per ogni kg di frutta
1 bacca di vaniglia

Preparazione

Lavare accuratamente le arance. Bucarle in superficie e tenerle a bagno per circa 24 ore in acqua fredda. Durante questo tempo cambiare l’acqua circa 5 volte. Adesso prelevarle e pelarle a vivo, ma senza buttare la scorza di un paio di esse che andrà sbollentata, dopo essere stata tagliata a striscioline, per 4 minuti. Scolarle e metterle da parte. Adesso pesare la polpa delle arance ed unire lo zucchero richiesto. Portare ad ebollizione a fuoco moderato e cuocere per circa un’ora. Al termine della cottura unire le scorzette e proseguire la cottura ancora per circa 5 minuti. Versare nei vasetti sterilizzati quando è ancora calda. Chiuderli bene e farli raffreddare a testa in giù.

Foto | jespahjoy

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-01-2014