Ricetta dedicata a chi ami sperimentare in cucina. Se siete abituati a vedere la lattuga solo come protagonista di sfiziose e fresche insalate, vi si aprirà un mondo. Avete mai pensato di utilizzarla come ingrediente principale del condimento di un primo piatto delicato e leggero? La pasta con la lattuga risponde a queste caratteristiche, si rende perfetta per un pranzetto poco calorico ma di grande gusto e risulta adatta alle occasioni più disparate.

Si tratta di un primo piatto che proprio nella sua estrema facilità trova il suo punto di forza. Pochi ingredienti ben amalgamati tra di loro per un mix unico. Vi consiglio di non omettere il peperoncino che regala un tocco di brio al piatto. Se amate la lattuga utilizzatela anche in questa vellutata ed in questi involtini.

Ingredienti

1 cespo di lattuga
1 cipolla
320 di penne
olio d’oliva qb
50 gr di pecorino grattugiato
peperoncino rosso qb
sale qb

Preparazione

Dopo avere pulito la lattuga lessarne le foglie in acqua bollente e tenerle da parte. Adesso nella stessa acqua cuocere la pasta. Nel frattempo fare insaporire la cipolla tritata in padella insieme all’olio ed al peperoncino. Una volta appassita unire la lattuga, fare saltare un paio di minuti, quindi unire la pasta e completare con il pecorino. Fare mantecare per qualche secondo quindi servire calda.

Foto | whologwhy

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-02-2014