A volte basta pochissimo per trasformare un triste contorno in qualcosa di molto allettante. Prendete ad esempio gli spinaci con pinoli ed uvetta. A partire da dei semplicissimi, ma gustosi, spinaci lessi, si giunge al ottenere un piatto ricco con il minimo sforzo. Uvetta e pinoli, accoppiata inseparabile e particolarmente sfiziosa, si prestano ad arricchire in maniera allettante tutta una serie di verdure, prendete ad esempio la scarola, ed anche in questo caso non deludono.

Gli spinaci con pinoli ed uvetta possono rappresentare una proposta da inserire all’interno del menù di una cena con amici, vedrete che non rimarrano delusi. Ecco come si prepara questo contorno veloce.

Ingredienti

1 kg di spinaci
una noce di burro
una manciata di pinoli
una manciata di uvetta
olio d’oliva qb
1 spicchio di aglio
sale e pepe

Preparazione

Sbollentare gli spinaci puliti in poca acqua bollente salata, quindi scolarli e strizzarli leggermente. Adesso mettere a soffriggere uno spicchio di aglio in una padella con dell’olio. Una volta imbiondito unire gli spinaci e farli insaporire un istante. Aggiungere quindi l’uvetta precedentemente ammollata e strizzata, i pinoli tostati, regolare di sale e pepe e completare con il burro. Fare insaporire il tutto, quindi servire ben caldi.

Foto | Ted Major

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-02-2014