Ecco un altro dei dolci immancabili a Carnevale, le chiacchiere. La ricetta che vi propongo porta una firma d’autore, quella di Luca Montersino famoso e stimato pasticcere, creatore di tutta una serie di prelibatezze alle quali risulta difficile resistere. Ricetta, per forza di cose, collaudata, rappresenta un procedimento al quale ricorrere non solo per andare sul sicuro, ma anche per portare in tavola dei dolci di Carnevale ottimi.

Preparazione semplice, da realizzare con ingredienti comuni, le chiacchiere di Carnevale di Luca Montersino hanno decisamente una marcia in più. Ecco come prepararle.

Ingredienti

400 gr di farina manitoba
60 gr di zuchero a velo
40 gr di burro ammorbidito
2 tuorli
2 uova
1 cucchiaino di lievito
4 gr di sale
1 gr di scorza di limone
1 bacca di vaniglia
10 gr di aceto
40 gr di latte
olio di semi per la frittura

Preparazione

Impastare la farina insieme allo zucchero a velo, alle uova, ai tuorli, al lievito setacciato, al sale, all’aceto ed al latte. Aggiungere quindi il burro ed infine vaniglia e limone. Impastare bene fino ad ottenere un composto liscio quindi fare riposare in frigo per almeno 12 ore. Adesso stendere l’impasto con la macchinetta apposita ad uno spessore di 6mm quindi ritagliare le sfoglie ottenute con la rotella dentellata. Fare scaldare l’olio quindi friggere le chiacchiere, poche per volta, scolandole una volta ben dorate.

Foto | B?a?ej Pieczy?ski

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-02-2014