Spesso, quando si organizza una cena a tema, il dubbio riguarda il contorno. Proporre le solite verdure saltate in padella o optare per qualcosa di più originale? Nel caso della festa della donna un’idea allettante è costitita dall‘insalata mimosa. Un’insalata leggera, fresca e gustosa, con l’immancabile presenza delle uova, o meglio dei tuorli sodi sbriciolati in superficie, per donare un tocco di giallo al piatto.

Quella che vi propongo, in particolare, è la ricetta di Benedetta Parodi, proposta durante una delle puntate della trasmissione da lei condotta in passato, i Menù di Benedetta. Ecco come si prepara.

Ingredienti

insalata misticanza qb
1 pomodoro
1 cetriolo
3 cucchiai di mais in scatola
3 ravanelli
1 tuorlo sodo
olio
aceto

Procedimento

Lavare il pomodoro ed affettarlo. Fare la stessa cosa con il cetriolo e unirlo in una ciotola al primo. Aggiungere quindi il mais, l’insalata ed i ravanelli tagliati a rondelle. Condire il tutto con un filo di olio e di aceto. Sbriciolare sopra l’insalata, grazie ad un colino sul quale grattarlo, il tuorlo sodo creando l’effeto mimosa. Servire subito o conservare in frigo fino al momento di servire.

Foto | Timothy Tsui

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-03-2014