Una ricetta semplice, leggera ma di grande gusto per cucinare gli asparagi ne prevede la cottura al cartoccio, che permette, come ben sappiamo, di preservare le numerose proprietà nutritive degli ortaggi in questione, famosi per il loro elevato contenuto di potassio e per la funzione depurativa che eserciterebbero sull’organismo.

Gli asparagi al cartoccio al forno sono facilissimi da preparare e risultano il contorno perfetto per un pranzo goloso ma che non appesantisca troppo. Ideali sia con i secondi a base di carne che di pesce ma ancora di più con le uova. Ecco la ricetta leggera, mentre altre proposte sul tema sono gli asparagi con pancetta gratinati e la pasta con asparagi light.

Ingredienti

400 gr di asparagi
50 gr di pancetta affumicata
1 scalogno
olio extra vergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Lavare bene gli asparagi quindi predisporre su un piano di lavoro dei fogli di carta stagnola. Adesso suddividere gli asparagi in 4-5 fogli. Condirli con un filo di olio, dello scalogno affettato sottilmente, qualche cubetto di pancetta e regolare di sale e pepe. Chiudere bene i fogli di carta quindi disporli all’interno di una teglia da forno. Cuocere per 30 minuti a 180 gradi e servire ben caldi direttamente all’interno dei cartocci posizionati sui piatti.

Foto | Skånska Matupplevelser

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-04-2014