L’insalata pasqualina rappresenta una delle portate immancabili sulle tavole pasquali. Come tutte le ricette appartenenti alla tradizione anche questa è soggetta a numerose varianti, anche se credo che in realtà il suo punto fermo stia proprio nella presenza delle uova sode, mentre varino gli ingredienti di accompagnamento che possono essere scelti in base alla disponibilità e che solitamente sono rappresentati dai prodotti di stagione, vedi ad esempio gli asparagi.

Preparare l’insalata pasqualina è estremamente facile, una volta scelti gli ingredienti non vi resterà che affettarli e unirli in una ciotola capiente, ecco la ricetta spiegata passo dopo passo.

Ingredienti

1 cuore di lattuga
200 gr di valeriana
1 cipolla rossa di Tropea
2 pomodori
4 uova sode
1 mazzetto di asparagi cotti al vapore
olio extra vergine d’oliva
olive verdi snocciolate
prezzemolo fresco tritato
sale e pepe

Preparazione

Lavare accuratamente il cuore di lattuga e tagliarlo a pezzi, quindi lavare anche la valeriana e tenerla da parte. Tagliare i pomodori a spicchi ed effettuare la stessa operazione con le uova sode. Affettare anche gli asparagi e la cipolla rossa, dopo averla sbucciata. Riunire tutti gli ingredienti in una insalatiera, comprese le olive ed il prezzemolo, condire con olio, sale e pepe. Mescolare bene e conservare in frigo per mezz’ora, quindi servire.

Foto | Rebecca T. Caro

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-04-2014