Il 2 ottobre si celebra la Festa dei nonni e bisogna festeggiarli a dovere, con un menù speciale ed un dolcetto goloso. La torta della nonna è un dolce tipico della tradizione italiana, morbido e croccante, delicato e raffinato, perfetto da preparare per i nonni, magari anche insieme a loro, per fargli una sorpresa! La torta della nonna è un dolce semplice ma speciale, seguite le istruzioni e vi assicuro che sarà gradita più di ogni torta con panna, crema al burro ecc.

Ingredienti

    Per la pasta frolla:
    175 gr di burro
    50 gr di tuorli
    100 gr di zucchero
    250 gr di farina 00
    1 bustina di vaniglia
    1 pizzico di sale

    Per la crema:
    500 ml di latte
    1 uovo
    125 gr di zucchero
    70 gr di farina 00
    1 pizzico di sale
    scorza di limone o vaniglia
    30 gr di pinoli
    Zucchero a velo

Preparazione

Preparate la crema pasticcera. Prendete un pentolino e mettete l’uovo e lo zucchero, montateli con una frusta a mano e poi aggiungete il sale, la scorza di limone e la farina. Sbattete bene e man mano incorporate il latte a filo. Mettete il composto sul fuoco e fate addensare a fuoco dolce. Trasferite la crema in un piatto, coprite con la pellicola facendola poggiare alla crema, e fate raffreddare.

Impastate gli ingredienti della pasta frolla a mano o con un robot da cucina, formate un panetto, avvolgetelo con la pellicola e fate riposare in frigo per 30/60 minuti. Dividete il panetto in due parti, una leggermente più grande, stendete la pasta frolla e disponetela sul fondo di una tortiera ben imburrata e infarinata, bucherellate il fondo, versate la crema pasticcera e poi mettete sopra metà dei pinoli. Coprite con un altro guscio di frolla, fate dei buchini con la forchetta e disponete sopra i pinoli rimasti. Cuocete la torta in forno caldo a 170°C per 35 – 40 minuti. Fate raffreddare completamente, decorate con lo zucchero a velo e servite.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-09-2017