Idea super veloce per una cena da leccarsi i baffi. I piselli con uova e pancetta rappresentano la soluzione ideale quando si abbia poco tempo a disposizione ma voglia di gustare qualcosa di saporito. In fondo non basta altro che aprire lo sportello del freezer, dove sono sicura non manchi mai una busta di piselli surgelati (a meno che non abbiate la fortuna di avere a disposizione quelli freschi), e di unirli alle uova (per le quali vale lo stesso discorso) e della pancetta (sostituibile all’occorrenza con altri salumi come il prosciutto cotto e crudo o lo speck).

Basta veramente poco per improvvisare una pietanza saporita adatta anche agli inviti dell’ultimo minuto. Altre ricette a base di piselli che potrebbero tornarvi utili sono la vellutata di piselli, da gustare con dei crostini e tanto parmigiano ed i piselli alla francese, contorno vegetariano.

Ingredienti

4 uova
250 gr di piselli freschi o surgelati
100 gr di pancetta a cubetti
1 cipolla
olio extravergine di oliva qb
sale e pepe
prezzemolo fresco tritato

Preparazione

Versare in un tegame la cipolla tritata e poco olio, quindi farla soffriggere insieme alla pancetta. Adesso unire i piselli e coprirli con poca acqua, quindi regolare di sale e pepe e portare a cottura. Creare delle tra i piselli, all’interno del tegame, e sgusciarvi 4 uova, ben distanziate tra loro. Salarle in superficie e porre il coperchio. Cuocere per 4-5 minuti a seconda della consistenza desiderata, quindi completare con del prezzemolo tritato in superficie e servire.

Foto | Aka Hige

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-04-2014