La ricetta della torta arance e mandorle da fare con il Bimby

Un dolce ideale per la colazione così come per l'ora del te: ecco come si prepara la torta arance e mandorle con il Bimby

Io adoro le torte all'arancia. Sono sempre alla ricerca di nuove ricette da sperimentare, in attesa di trovare quella perfetta, che per me equivale ad un dolce pregno del sapore delle arance, che non sempre si riesce a captare in maniera decisa. La torta arance e mandorle con il Bimby, una delle ultime provate, mi ha soddisfatto particolarmente. Soffice e profumata, ottima da sola ed ancora di più se farcita, si è rivelata essere all'altezza delle mie aspettative.

La ricetta della torta arance e mandorle da fare con il Bimby

Proprio per ottenere un sapore di arancia più deciso ho unito all'impasto la scorza di due agrumi anzichè di uno, come previsto dalla ricetta originale, che proviene da quì. Un consiglio: unite, se vi piace, anche un bicchierino di rum. Altre torte all'arancia che vi consiglio sono la torta con succo di arancia e mele e il dolce all'arancia.

Ingredienti

200 gr di zucchero
300 gr di farina 00
100 gr di olio di semi
200 gr di succo d'arancia
2 uova
50 gr di mandorle pelate
scorza di 2 arance
1 bustina di lievito
sale qb

Preparazione

Versare nel boccale lo zucchero e la scorza delle arance: 15 secondi a velocità 10, quindi unire le mandorle e tritare per una decina di secondi a velocità 5. Adesso unire nel boccale la farina, le uova, il succo dell'arancia e l'olio: 30 secondi a velocità 6. Aggiungere per ultimi il lievito ed il sale, ed amalgamare bene per 10 secondi a velocità 5. Imburrare ed infarinare una tortiera tonda, quindi versare il composto, livellare e cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti.

Foto | Jessica Spengler

  • shares
  • +1
  • Mail