Ora che le zucchine iniziano timidamente a comparire nei banchi della verdura è d’obbligo utilizzarle in cucina: in fondo quanto le abbiamo aspettate? Una ricetta che consiglio vivamente a tutti, ma in particolar modo a chi sia a dieta, è quella delle zucchine ripiene vegetariane light. Si tratta di una preparazione semplice e poco laboriosa che vi permetterà di portare in tavola un secondo leggero e vegetariano, cosa colere di più?

Il ripieno di queste zucchine è molto semplice, si prepara con ricotta, tanto basilico, e poco altro, per una farcia cremosa ma poco calorica. Altre ricette di zucchine ripiene sono quelle ripiene al tonno da preparare con il Bimby e le zucchine ripiene vegetariane.

Ingredienti

6 zucchine medie
200 gr di ricotta
40 gr di parmigiano grattugiato
basilico fresco
sale e pepe

Preparazione

Lavare le zucchine, tagliarle per il lungo e scavarne la polpa. Tritare quest’ultima e raccoglierla in una ciotola insieme alla ricotta, al parmigiano ed al basilico fresco tritato, al sale ed al pepe. Mescolare bene ed a lungo fino ad ottenere un composto cremoso e liscio, quindi salare le zucchine e farcirle con il composto. Porle in una teglia da forno rivestita di carta forno e cuocere a 180 °C per circa 25 minuti o fino a quando si formerà una crosticina croccante in superficie.

Foto | Ned ragget

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-05-2014