Ortaggi Ricette Secondi Carne Ricette Secondi piatti Ricette zucchine

Ecco le zucchine ripiene vegetariane light, perfette per la dieta

Ecco le zucchine ripiene vegetariane light, perfette per la dieta

Ora che le zucchine iniziano timidamente a comparire nei banchi della verdura è d’obbligo utilizzarle in cucina: in fondo quanto le abbiamo aspettate? Una ricetta che consiglio vivamente a tutti, ma in particolar modo a chi sia a dieta, è quella delle zucchine ripiene vegetariane light. Si tratta di una preparazione semplice e poco laboriosa che vi permetterà di portare in tavola un secondo leggero e vegetariano, cosa colere di più?

Il ripieno di queste zucchine è molto semplice, si prepara con ricotta, tanto basilico, e poco altro, per una farcia cremosa ma poco calorica. Altre ricette di zucchine ripiene sono quelle ripiene al tonno da preparare con il Bimby e le zucchine ripiene vegetariane.

Ingredienti

6 zucchine medie
200 gr di ricotta
40 gr di parmigiano grattugiato
basilico fresco
sale e pepe

Preparazione

Lavare le zucchine, tagliarle per il lungo e scavarne la polpa. Tritare quest’ultima e raccoglierla in una ciotola insieme alla ricotta, al parmigiano ed al basilico fresco tritato, al sale ed al pepe. Mescolare bene ed a lungo fino ad ottenere un composto cremoso e liscio, quindi salare le zucchine e farcirle con il composto. Porle in una teglia da forno rivestita di carta forno e cuocere a 180 °C per circa 25 minuti o fino a quando si formerà una crosticina croccante in superficie.

Foto | Ned ragget

Change privacy settings
×