Un contorno sul quale non avrei scommesso un centesimo sono i porri e zucchine in padella. Credevo che sarebbero risultati poco saporiti e di conseguenza per niente allettanti, ma mi sono dovuta ricredere. Oltre ad essere risultato il contorno perfetto per la carne impanata (li ho abbinati così) sono stati spazzolati via nel giro di pochi minuti.

Il loro punto di forza? Sicuramente l’utilizzo di ortaggi freschi e quello di erbe aromatiche azzeccate. Io tendo ad abbinare alle zucchine, oltre che il prezzemolo, anche il basilico, ed ancora una volta non mi hanno deluso. Altre ricette che potrebbero tornarvi utili sono la frittata di zucchine e porri al forno e la crema di porri e patate, super cremosa.

Ingredienti

2 zucchine
2 porri
2 cucchiai di panna
1 cipolla
prezzemolo e basilico qb
olio extra vergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Affettare la cipolla e metterla a soffriggere in una padella con olio caldo. Una volta appassita unire i porri tagliati a rondelle e le zucchine a pezzi. Regolare di sale e pepe e fare insaporire su fiamma vivace. Quindi abbassare la fiamma e porre il coperchio. Continuare la cottura per una decina di minuti o fino a quando le verdure risulteranno tenere, quindi unire la panna, il prezzemolo ed il basilico ed amalgamare ancora. Servire caldi.

Foto | nociveglia

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-05-2014