Il microonde: c’è chi riesce ad utilizzarlo a 360 gradi e chi invece lo relega alla sola funzione di scongelamento o riscaldamento delle pietanze. Basta poco, però, per sfruttarlo alla grande nella realizzazione di pietanze sfiziose, come ad esempio le zucchine gratinate al microonde, contorno vegetariano adatto a tutta la famiglia ed al pranzo di tutti i giorni.

Preparazione gustosa ma senza troppe pretese, ideale da accompagnare con secondi piatti a base di carne e pesce, o ancora con le uova. Altre ricette che potrebbero tornarvi utili sono queste 5 light a base di verdure e ortaggi, mentre quì trovate tutti i vantaggi della cucina al microonde.

Ingredienti

3 zucchine medie
300 gr di pomodorini
2 spicchi di aglio
pangrattato qb
50 gr di parmigiano grattugiato
basilico fresco
sale e pepe
olio extra vergine di oliva

Preparazione

Tritare finemente l’aglio. Lavare i pomodorini e tagliarli a pezzi. Adesso lavare anche le zucchine, eliminare le estremità e tagliarle a rondelle. Ungere una pirofila adatta alla cottura al microonde, quindi disporre le zucchine, coprire poi con i pomodorini e completare con pangrattato, parmigiano, olio, sale e pepe e basilico. Porre la pirofila all’interno del microonde, quindi cuocere senza coperchio per 15 minuti con la funzione combinata ad una potenza media.

Foto | B. Carlson

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-05-2014