Uno dei contorni più amati dai bambini sono i piselli con carote in umido. Non solo, risultano perfetti per accompagnare tutta una serie di secondi piatti; dalla carne, prendete ad esempio le polpette, o la classica cotoletta impanata, al pesce, filetti di merluzzo o crocchette, giusto per citarne un paio.

Ricetta semplice, poco impegnativa e sicuramente di veloce esecuzione, i piselli con carote in umido possono essere preparati indistintamente con i piselli freschi o surgelati. Nel caso in cui abbiate poco tempo a disposizione, un risultato ottimale può essere raggiunto anche con quelli in scatola. Provate, a questo proposito, anche i piselli alla veneta ed il contorno di piselli e pancetta con il Bimby.

Ingredienti

500 gr di piselli freeschi o surgelati
4 carote grandi
1 cipolla
olio extra vergine di oliva
sale

Preparazione

Sbucciare la cipolla, affettarla finemente e farla rosolare all’interno di una padella con poco olio. Una volta appassita unire le carote, precedentemente pulite, raschiate e tagliate a rondelle. Fare rosolare anche queste quindi aggiungere i piselli. Mescolare ed unire un bicchiere di acqua. Porre il coperchio e proseguire la cottura per una decina di minuti. Controllare di tanto in tanto che non si secchino, altrimenti unire ancora poca acqua. Al termire regolare di sale e pepe e servire tiepidi.

Foto | Ted Major

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-05-2014