Se siete in cerca di un modo decisamente diverso dal solito per preparare i fagiolini l’avete trovato. Avete mai pensato di utilizzare la panna per il loro condimento? Niente di più semplice eppure non così scontato. Inutile dire quanto il contorno che ne venga fuori risulti non solo accattivante, ma anche ricco grazie alla cremosità conferita dalla presenza della panna: insomma, fare la scarpetta sarà d’obbligo, in barba a qualsiasi divieto posto dal Galateo!

I fagiolini alla panna sono ideali per accompagnare secondi piatti semplici, indipentemente dal fatto che si tratti di carne o pesce. Sono così indicati sia insieme alla classica fettina di carne alla piastra o al pesce grigliato. Altre preparazioni da realizzare con i fagiolini sono quelli gratinati con besciamella e l’insalata di patate e fagiolini con pesto. La ricetta proviene da quì.

Ingredienti

300 gr di fagiolini
200 ml di panna
1 uovo
succo di mezzo limone
50 gr di parmigiano grattugiato
sale e pepe qb

Preparazione

Lavare i fagiolini, eliminare le estremità quindi lessarli in abbondante acqua bollente salata. Una volta cotti scolarli. In una padella versare metà dose di panna ed unire sale e pepe. Aggiungere i fagiolini e farli insaporire bene. A parte invece versare in una ciotola l’uovo, il parmigiano grattugiato, il succo di limone e la panna rimasta, quindi mescolare bene e versare il composto in padella, sui fagiolini. Continuare la cottura fino a quando il composto si sarà rappreso, quindi servire.

Foto | Mark Doliner

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-05-2014