Non si tratta di una frittata ma direi che ci si avvicina molto. Le zucchine con uova strapazzate rappresentano un secondo piatto ricco, adatto a tutta la famiglia, veloce, tanto da essere pronto davvero in pochi minuti, ma soprattutto gustoso. L’abbinamento tra le uova e le zucchine, che ben si sposano tra di loro, da vita ad una pietanza da leccarsi i baffi che si presta, tra l’altro, a diverse aggiunte.

A questo proposito non posso non consigliarvi le mie personali: una spolverata abbondante di parmigiano grattugiato e qualche fogliolina di basilico fresco, che profuma incredibilmente il piatto donandogli un aroma particolare. Le zucchine con uova strappazzate possono anche venire utilizzate come ripieno di crepes e di torte salate. Ecco la ricetta, mentre nel caso in cui siate in cerca di alternative ecco le zucchine al forno con mozzarella.

Ingredienti

3 zucchine grandi
4 uova
sale e pepe
olio di oliva
40 gr di parmigiano grattugiato
basilico fresco qb

Preparazione

Lavare le zucchine, eliminare le estremità e tagliarle a cubetti o a fettine. Versare in una padella dell’olio e farlo scaldare, quindi friggere le zucchine regolando di sale e pepe. Adesso in una ciotola mescolare le uova con il parmigiano, poco sale ed il basilico. Versare il composto ottenuto sulle uova e mettere il coperchio. Cuocere mescolando di tanto in tanto fino a quando le uova si saranno rapprese.

A piacere il piatto può essere arricchito con l’aggiunta di qualche fetta di mozzarella o di altro formaggio fresco. Per un sapore più deciso unite delle spezie a piacere.

Foto | chispita_666

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-05-2014